Linfonodo ingrossato da più di un mese

Salve vorrei un consulto prima della visita oncoematologia che dovrà fare mia figlia lunedì mattina.

Tutto succede il 13 dicembre quando si accorge di avere una tumefazione non dolente nel collo, parte dx sottomandibolare.

Il giorno dopo l'ho portato subito dal medico che le ha dato degli antinfiammatori e le ha richiesto un ecografia e degli esami del sangue.

Esami nella norma.

Mononucleosi in corso o passata di recente.

Ves leggermente alta nella seconda ora.

Dopo 3 settimane è ancora più gonfio e non le fa male.

La riporto dal medico che ci esorta a fare una visita ematologica ma che farà lunedi mattina.
A questo punto è passato un mese e il linfonodo è cresciuto di un altro centimetro.
Le ho fatto fare nel frattempo un altra ecografia dove si evince un linfonodo liquidato quindi con ascesso e le viene dato un antibiotico che sta prendendo da 4 giorni.
Sembra si sia sgonfiato leggermente ma è ancora molto grande...duro al tatto e non dolente.
Sono molto preoccupata.
Potrebbe essere qualcosa di molto grave?
Non ha alti sintomi.
No sudorazione, prurito, mancanza di appetito o perdita di peso.

Spero in una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ha effettuato un'ecografia? Cosa ha riportato?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Si ha fatto 2 ecografie
1 il 13 dicembre dove c'è scritto che si vede un ingrossamento verosimilmente linfonodale di 31 mm 17 mm
Una il 12 gennaio dove il linfonodo corpiscolato è di 42 mm 21 mm .
Ieri ha fatto la visita oncoematologia e ci hanno detto che potrebbe trattarsi di un infezione o di un linfoma. Dovrà fare degli esami il 26 Gennaio e forse una biopsia per vedere di cosa si tratta.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
D'accordo anche io sulla biopsia, per fare una corretta diagnosi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Con un emocromo praticamente perfetto potrebbe trattarsi comunque di qualcosa di serio o grave?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Quello che posso dirle è che nei linfomi non per forza c'è un'alterazione dell'emocromo.
Ma ancora non abbiamo una diagnosi, per questo è corretto l'approccio di chi la sta seguendo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Essendo sardi ci suano affidati al microcitemico di Cagliari e sappiamo di essere in ottime mani Purtroppo l'ansia e la preoccupazione sono tante e per questo volevo un altro parere Grazie per le immediate risposte