Interazione tra Delorazepam e zolpidem presi insieme

A causa di una insonnia durata molti mesi, a fine settembre dell'anno scorso mi rivolsi ad uno specialista del centro di salute mentale che mi prescrisse 12 gocce di Delorazepam 1mg e Zolpidem 5mg (quest'ultimo da prendere qualora dopo aver preso il primo farmaco dovessi ancora avere difficoltà).

Io da allora prendo (anche se non proprio tutti i giorni) 6-9 gocce di Delorazepam.

Alcune notti, tuttavia, ho particolare difficoltà a dormire (ed io ho notato che questa particolare difficoltà si presenta nelle giornate in cui ho fatto allenamenti fisici particolarmente intensi) e perciò quando avverto particolare difficoltà prendo 13 gocce di delorazepam e la pillola di zolpidem da 5mg.
Siccome se prendo entrambi i farmaci li prendo perchè ormai è molto tardi nella notte, mi succede di poter dormire solo 3-5 ore dopo averli presi ma comunque di svegliarmi ben risposato.

Di recente, nel tentativo di ridurre il delorazepam sto assumendo estratto secco di valeriana e solo 2-3 gocce di delorazepam, tuttavia stanotte, per via di un evento stressante, ho dovuto prendere, dopo aver assunto la valeriana, sia 15 gocce di delorazepam che 5mg di zolpidem.

Volevo sapere se l'interazione tra questi due farmaci è pericolosa soprattutto con l'aggiunta dell'estratto secco di valeriana.
Anche se devo dire che non mi è mai capitato di svegliarmi stordito o disorientato, ma magari vi è una pericolosità a livello degli altri organi come il fegato.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
I due farmaci si possono associare, ed anche la valeriana.
Vorrei però far notare che non è buona regola curare una insonnia non occasionale con le benzodiazepine.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Sì, per aprile vorrei smettere di usare il delorazepam, mi impegnerò a ridurlo gradualmente.