Leggero formicolio e calore gamba destra

Buongiorno
sono un maschio di 33 anni, non fumo e non bevo alcol.

Ieri sono stato visitato dal mio medico perché da poco più di una settimana avverto un leggero formicolio alla gamba destra che sento più calda rispetto al resto del corpo.
Da qualche giorno questa sensazione di leggero calore la avverto su tutta la parte destra del corpo che al tatto sento anche leggermente meno sensibile (la differenza di sensibilità è davvero minima).

Il medico ha detto che non vede anomalie, ha controllato che non ci fossero problemi vascolari e mi ha detto che non ci sono tracce di simili problemi; ha ipotizzato che ci possa essere un’infiammazione ai nervi, forse anche causata dalla mia recente infezione da Covid (ho scoperto di essere positivo il 7 gennaio, negativo il 18, non ho avuto sintomi significativi, qualche linea di febbre, un po’ di mal di gola e assenza di gusto e olfatto per qualche giorno).

Il medico mi ha prescritto 30 giorni di Nicetile e 9 giorni di cortisone (per i primi 3 giorni una pastiglia intera, per i successivi 3 mezza pastiglia e per gli ultimi 3 un quarto di pastiglia).

Il medico ha anche detto che per scrupolo posso fare una visita neurologica.

Aggiungo che da questa notte sento un leggero formicolio anche al mignolo della mano sinistra.
Ho anche l’impressione che questa sensazione di formicolio si presenti di più quando sono steso.

Aggiungo che quando sono concentrato in qualche attività mi dimentico di questa sensazione e torno ad avvertirla quando riporto l’attenzione sul mio corpo.

Purtroppo vengo da anni di problemi di salute non particolarmente gravi ma che hanno condizionato la mia vita e il mio stato d’animo: infiammazione intestinale da 13 anni (che finalmente ora sto risolvendo), prostatite da 2 anni (che sto curando e di cui sto vedendo miglioramenti), emicrania con aura da quando sono piccolo (per fortuna anche quella, dopo anni recenti in cui gli attacchi si erano fatti frequenti, ora sembra sotto controllo), stanchezza e dolore alle gambe per tutto l’inverno appena trascorso (ho scoperto grazie agli esami prescritti dal mio medico di aver contratto il virus Epstein Barr).

Questa continua presenza di problemi di salute non mi sta aiutando a vivere questi nuovi sintomi con equilibrio vista anche la mia stanchezza psicologica.
Vorrei sapere se posso stare relativamente tranquillo rispetto alla natura di questi formicolii.
Ovviamente ho letto che tali sintomi possono essere avvisaglie di patologie anche gravi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
Realizzi gli esami perchè per ora non è chiara la patologia ...vascolare? neuropatici?.... è caduto settimane fa o ha iniziato a percepirlo quando fa sport?.....e non posso aiutarla
cordialmente

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore

grazie per la risposta.

Il sintomi è comparso all'improvviso, non pratico sport o altre attività fisicamente impegnative.

Oggi ho fatto la visita neurologica. La neurologa mi ha detto che non vede niente di anomalo. Mi ha solo detto che di solito le neuropatie manifestano sintomi in entrambe le parti del corpo; presentando io i sintomi solo da un lato, quello destro, mi ha prescritto una risonanza magnetica per stare più tranquillo.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
letto consulto di neurologa mi permetto di segnalarle un nutraceutico (cioè una molecola considerata non nociva e quindi che può essere comprata senza ricetta da chiunque.
Le consiglierei la Palmitoiletanolamide (PEA) non ha effetti collaterali riferiti va assunta mattina e sera e solo dopo il 10gg controlli senza modificare alcun altro farmaco antidolorifico che stia assumendo, se entro i successivi 5gg il dolore diminuisce. In questo caso continui per altri 15gg o meglio per altro mese. Nella mia esperienza "empirica" più della metà di persone con il suo tipo di dolore diminuisce sensibilmente. le consiglio Palmitoiletanolamide 600 MPS
cordialmente

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/