Amitriptilina e amisulpiride fanno ingrassare?

Buongiorno cari dottori,
sono in cura con amitriptilina (25mg al dí) e amisulpiride (100mg al dí).

Visto che da quando prendo questi farmaci sono ingrassato vorrei chiedervi se è possibile che sia un effetto indesiderato di questi farmaci ovviamente a questi dosaggi.

Intendo un aumento di peso diretto e non indiretto del tipo sto bene e mangio di più...
Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Amitriptilina e amisulpride, farmaci peraltro ottimi, sono una bella accoppiata per anoressici...
Sì, quasi sempre vi è un incremento ponderale dovuto a vari fattori.
In ogni caso per ingrassare occorre fornire materia, cioè cibo. Se dessimo questi farmaci a dei poverini del quarto mondo non aumenterebbero certo di peso ( al riguardo vi sono esperimenti molto convincenti su animali).
Se riesce a ridurre l'apporto calorico e a bruciare più calorie con il movimento dovrebbe poter,lentamente, dimagrire.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta.
Effettivamente da quando uso questi farmaci ho sempre fame.
Svolgo esercizio fisico ma anaerobico(sala pesi in palestra) quindi non brucio tante calorie ma in compenso sta aumentando anche la mia massa muscolare purtroppo insieme alla massa grassa soprattutto sull'addome.
Cercherò di stare più attento all'alimentazione.
Saluti