Problemi cardiaci dopo il covid

Buona sera, sono stato ricoverato alla Columbus 10 giorni, per polmonite bilaterale (curato con Desametasone 6mg x 10 giorni ed eparina 4000UI due volte al giorno e esomepranzolo 40mg al giorno, dimesso il 21 Gennaio.

Nel foglio di dimissioni non mi si consigliava nessuna terapia domiciliare, mi sono state consigliate delle analisi del sangue da fare.

Al rientro nella mia abitazione ero ancora positivo (positivo al molecolare il 30 dicembre), rifatto il tampone il 24 gennaio sono risultato negativo.

Nei giorni seguenti, ho ricominciato un po' a camminare per casa, tre giorni dopo ho provato la cyclette (molto leggera), saturazione sempre sui 97-99% battiti mai andati sopra i 120 battiti.
Il 30 Gennaio, di colpo senza motivo il cuore ha cominciato a fare i capricci, da prima battiti a 134, poi dopo un sec 90, poi risalito a 120, poi 1sec dopo risceso a 70 per poi risalire a 130.
Sono brachicardico con Bav II!.
Ho chiamato la guardia medica che mi ha consigliato di andare subito in ospedale.
Sono andato al PS del San Filippo Neri.
Mi hanno fatto elettrocardiogramma, Analisi del sangue (TROPONINA < 3 rif 0-14), test covid antigenico e molecolare (negativo), TC torace (Non sono presenti falde di versamento pericardico e pleurico, si levano aree di ground glass bilaterale con aspetto crazy paving come per evoluzione riparativa ad entrambi i lobi inferiori, non adenomegalie mediastiniche.
Fatto anche ecocardiogramma e nella norma, non versamento pericardico.
Normali cavità cardiache e apparati valvolari.
Si cosiglia ECH Holter ambulatoriale per probabile tachicardia sinusale inappropriata.

Mi è stato prescritto un betabloccante 1 volta al giorno (Nebilox 5mg).

Prima del covid ero brachicardico ed ora il cuore è irregolare.
Perso in 22 gg 8kg (non sò se è importante)
Il cardiologo mi aveva accennato a Simpatico e Parasimpatico, ma non sò se ho capito bene.

Non sono un soggetto ansioso.
Soffro di reflusso, reflusso biliare ed ernia iatale (da oggi stò prendendo 1 compressa di Omeprazen 20mg).

Noto che i battiti aumentano se mi sdraio, da seduto calano.
Prima del covid, praticavo sport (pesi) trekking 2-3 volte a settimana, non fumo e sono vegetariano da 28 anni.

Oltre l'holter che visite potrei fare?

Grazie ^_^
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha una polmonite da Cavid in via di risoluzione. "

si rilevano aree di ground glass bilaterale con aspetto crazy paving come per evoluzione riparativa ad entrambi i lobi inferiori,"

e mi meraviglio che non le sia stato somministrato alcun antibiotico (di solito azitromicina),

Detto questo deve stare 2-3 settimane a riposo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Lo zytromax preso prima qnd ero a casa.
Quando sono stato dimesso dall'ospedale mi hanno detto che non dovevo prendere nulla. Anzi mi hanno detto che potevo piano piano riniziare a camminare e fare attività. Mentre ero in ospedale non mi hanno somministrato nulla oltre il cortisone e l eparina perché il mi sistema immunitario reagiva bene.
Quindi queste anomalie sono dovute alla polmonite? Grazie è stato gentilissimo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
secondo ciò che scrive ha ancora una polmonite ....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso