Positivo al covid con forte dolore alla gola, cosa posso fare?

Salve, mercoledì ho fatto un tampone molecolare, a seguito di diversi sintomi, ed è risultato positivo.

Sabato ho iniziato a sentire la gola secca e prurito, domenica sera febbre a 37 e mezzo, nel frattempo ho preso la Tachipirina per alleviare i dolori.

Ma da lunedì la gola mi fa tremendamente male ed è arrossata, così ho fatto un tampone rapido che è risultato negativo, ma mettendo in conto che mercoledi avrei fatto il molecolare.

Il mio otorino mi ha visitato martedi e mi ha detto che ho una faringite acuta virale e mi ha dato per 7 giorni sia spray Bornilene 2 spruzzi 3 volte al giorno e sia Zerinolflu compresse 2 volte al giorno.

È corretta come terapia secondo lei?

Ho iniziato da martedi sera, ma il dolore alla gola è molto forte.

Ho anche una sensazione di corpo estraneo in gola sulla parte sinistra, dove è più arrossata.
Per quanto riguarda la febbre, sono 2 giorni che non ce l’ho.

Faccio fatica anche a mangiare e a bere perché mi da molto dolore.

Ho comunicato l’altro giorno all’otorino, che mi aveva visitato e prescritto questi farmaci, la mia positività al COVID e che ho ancora questo forte dolore alla gola.
Sono 3 giorni che prendo Zerinolflu e Bornilene.
Lui mi ha detto di continuare con questi e di non fare altro, quindi non so proprio cosa fare, perché invece il medico di base mi consiglia l’antibiotico per la faringite, che ritiene sia batterica e non virale.
Cosa posso fare?
Vorrei delucidazioni in merito e qualche consiglio.

P.
s.
Sono vaccinato con 2 dosi Pfizer, la seconda fatta il 19 agosto.
Questo sabato avrei dovuto fare la terza dose.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarei propenso nel seguire le indicazioni del Medico di famiglia, sulla base di quanto qui riferito e, pertanto, inizierei la terapia antibiotica. Si puo' anche associare un antinfiammatorio per via orale e fare dei gargarismi con coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Proprio stasera ho risentito l’otorino e mi ha detto di continuare a prendere i medicinali che sto prendendo fino a martedì, completando i 7 giorni. Io l’Oki lo presi 2 volte: lunedì sera e martedì mattina, mi dava un po’ di sollievo momentaneamente e poi però il dolore tornava.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso che dirle di seguire le indicazioni dello Specialista, ovviamente

Dr. Raffaello Brunori