Fastidio collo e nuca

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni e questo è il mio problema.

Da qualche settimana sento questo fastidio dietro la testa.
In particolare il collo dal lato destro mi sembra davvero davvero duro rispetto al sinistro.
E il fastidio parte dalla nuca, circa sotto il cranio, e spesso arriva fino a sopra la testa, sempre lato destro.
Non è una sensazione dolorosa, ma solo fastidiosa, e riesco comunque a muovere il collo come voglio e a vivere la mia vita normalmente.
Anche le spalle le sento molto rigide.
Io non faccio attività fisica perchè ho troppo da studiare, infatti studio tutto il giorno e sto anche in posizioni molto scomode.
Inoltre spesso prendo moltissimo freddo a scuola, proprio sul lato destro, perché di fianco a me ho una finestra sempre aperta (devono tenerla aperta per areare a causa del covid).

Un mese fa ho fatto una tac encefalo perchè spesso avevo avuto delle specie di paralisi al lato destro, anche durante il sonno, e l'esito della tac è stato negativo, e i disturbi sono stati legati all'ansia.
Non penso quindi che ci possa essere qualcosa di grave, altrimenti si sarebbe visto, sbaglio?

Sono infatti una persona molto ansiosa e estremamente ipocondriaca, vado già da una psicologa per questo e la situazione sta migliorando.
Nonostante ciò provo comunque molta ansia per altre cose, come ad esempio la scuola, che mi carica di lavoro e studio.
Quindi in sostanza ho ansia costantemente.
Provo a convincermi che questi fastidi alla testa non siano nulla di che, anche considerato che non mi recano particolare problemi, ma come al solito non riesco a non pensare a patologie gravi...
Vorrei poter stare tranquilla.
Secondo voi mi devo allarmare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

stia tranquilla, probabilmente si tratta solo di tensione o contrattura muscolare causata da posture prolungate e/o poco corrette che l'ansia può accentuare.
Dovrebbe praticare attività fisica e interrompere periodicamente, muovendosi, le sedute di studio o al pc.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille davvero per la sua risposta.
Ora però ho un altra questione.
Ho un dolore diciamo al sopracciglio destro e anche sopra le mandibole. Non è un dolore forte ma aumenta molto al tocco. Inizialmente ho pensato a una contrattura muscolare, ma poi ho iniziato a prroccuparmi e ho avuto delle fitte alle tempie...forse psicosomatiche dato che ero in ansia in quel momento, non so.
Io ho avuto un raffreddore grossissimo e fra l'altro ho ripreso parecchio freddo e ancora ho del muco. Pensavo a sinusite ma ho questi fastidi solo da un lato e molto localizzati. È possibile che io abbia una nevralgia? Le nevralgie mi spaventano, ho letto che tra i sintomi c'è anche il naso che cola, e che possono portare a paralisi e servono interventi chirurgici per guarirle. Inoltre mi bruciano anche gli occhi, anche se forse quello è per lo stress, dato che dormo poco per studiare e anche quando dormo mi sveglio sempre...
Ho motivo di temere qualcosa di grave?
Grazie per la pazienza, e scusi davvero la mia ansia assurda.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non è vero che le nevralgie causano paralisi, una nevralgia, qualora fosse, viene curata con farmaci specifici.
Ne parli col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per la risposta.
Quindi una nevralgia non è una cosa grave? È normale anche alla mia età?
Grazie mille ancora davvero
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, una nevralgia è possibile anche alla Sua età, però Le ricordo che ancora non ha una diagnosi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Per il momento aspetto di vedere se i fastidi passano quando passa il raffreddore, in caso contrario farò degli accertamenti. Grazie mille per avermi tranquillizzato, internet dice cose orribili sulle nevralgie nei giovani. Cordiali saluti