Esami per diagnosticare possibili calcoli salivari

Buon giorno...sono una paziente che da 8 mesi continua a stare male senza riuscire a trovare la causa.
Marzo di quest'anno accusavo l'orecchio tappato mi reco da un otorino e mi prescrive brusonex spray x 15gg...al decimo gg inizio ad avere forte salivazione dolori alla lingua dolore sottomandibolare dolori facciali mal di testa gonfiare sottomandibolare, sospendo terapia e da allora vengo sottoposta a numerosi esami con svariate diagnosi, nessuna delle quali si rivela veritiera.

Calcoli salivari: ecografia non evidenzia calcoli
Risonanza magnetica maxillo facciale e encefalo e tronco tutto nella norma
Tac maxillo facciale non evidenzia nulla
Esami ematologici di tutti i generi di cui anche uno studio reumatologico per escludere sindromi autoimmuni visto l aumento della saliva tutto negativo.

Da poco tempo mi sono recata da un quinto otorino il quale toccandomi nella zona sottomandibolare sostiene che sia presente un calcolo nel condotto salivare.
Mi ha detto che certe volte i calcoli sono più piccoli e l ecografia non riesce ad evidenziarli...visto e considerato che sono molto gonfia in viso mi ha prescritto terapia antibiotica con levoxacin 500mg e flogan per 8gg.
Ho appena iniziato terapia e la salivazione e aumentata ancora di più.
Che consigli mi date?
Che esami posso fare per diagnosticare ed essere sicura della diagnosi che mi è stata fatta?
la salivazione eccessiva è una conseguenza dei calcoli salivari?
grazie mille in anticipo attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, con tutta probabilità lei presenta una Scialoadenite Cronica.
Personalmente ritengo che la Scialoadenite cronica trovi un'indispensabile e determinante elemento patogenetico nel terreno piuttosto che in un agente causale. Per terreno intendo una struttura sfavorevole, che in questo caso é costituita dall'ipertono muscolare legato alla sfavorevole occlusione dentaria. I muscoli contratti (il massetere comprime il dotto di Stenone, cioé quel tubicino che porta la saliva dalla ghiandola Parotide al vestibolo della bocca, all'altezza del primo molare superiore; i Muscoli Sopraioidei interferiscono con il funzionamento della sottomandibolare), determinano la compressione dei dotti, con conseguente ristagno salivare e quindi il gonfiore a monte dell'ostruzione. Le aree ipoecognene , solitamente riscontrate nell’ecografia, altro non sono che saliva intrappolata. Il ristagno favorisce l'infezione e a volte la formazione di calcoli. Queste, però, sono entrambe complicanze e non la vera patologia: infatti ricorrono o cronicizzano nonostante le terapie. Anzi, se il problema si limita al gonfiore senza infezione, e se i calcoli non vengono riscontrati dalla ecografia (come nel suo caso, vedi referto ecografia) , il caso clinico rimane incompreso, ma se riscontrati portano fuori strada, come tutte le volte che si confonde la causa con l'effetto.
Qualche ragguaglio in più sull’argomento può trovarlo entrando nel mio sito internet alla pagina di patologie trattate- Patologie delle ghiandole salivari .
La conferma diagnostica, che è anche il primo step terapeutico, consiste nell'applicazione di un dispositivo intraorale che, riposizionando la mandibola, comporti la detensione dei muscoli prima contratti: la cessazione delle crisi o del gonfiore costituisce chiara conferma diagnostica.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Aggiungo che la presenza di cefalea e di dolore all’orecchio rinforzano il mio sospetto
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1217/Parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio profondamente per la spiegazione molto accurata che mi ha fornito,mi sono ritrovata assolutamente nella sua descrizione,come posso risolvere adesso il problema? Continuo a girare medici che non riescono a capire la problematica,gli ultimi due medici mi hanno dato sirdalud 2mg x 15gg ma i dolori persistevano e mi sono recata dall ennesimo otorino il quale mi ha prescritto terapia di levofloxacina 500mg x 10gg,con questo antibiotico sono sgonfiata completamente specie sul collo e nelle guance.ma adesso k non sono più in terapia sto iniziando a gonfiare.che faccio? Non riesco più a sopportare queste crisi giornaliere che ho di dolore,la notte tutto questo non esiste non ho saliva eccessiva e non ho crisi dormo serenamente.tutto inizia appena sveglia accusando stanchezza,dolori sottomandibolari e saliva eccessiva.mi aiuti e grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Purtroppo via rete non posso dire di più: dovrei poter vedere. Se ha una foto del suo gonfiore e una dei suoi denti a bocca chiusa con le labbra scostate, come per un "sorriso dentale" potrebbe inviarmele privatamente (è vietato nel sito) per e-mail: lo trova qui sotto nella mia firma .
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore sono d accordo nell inviarle le foto privatamente ma perdoni la mia inesperienza con la tecnologia
non capisco a quale email devo inviare il tutto.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La legge nella mia firma, sotto questo messaggio.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Ok ho già mandato l email privata al suo sito.grazie mille attendo sue indicazioni private sulla mia situazione,le foto che vedrà non mostrano il gonfiore massimo k avevo sono a 15gg fa ma si nota cmq un leggero gonfiore lato sinistro.a risentirci.