Placche

Salve da un pò di tempo ho delle placche alla gola, senza apparente dolore, che non vanno via con gli antibiotici e da qualche giormo noto dal lato sinistro della tonsilla come dei piccoli crateri che secondo me leggendo sul web sono calcoli tonsillari, sento solo la gola secca e forse, anche dovuto all ansia e al pensiero sempre sulla gola, un leggero fastidio durante la deglutizione.
sono molto agitato a riguardo e non riesco a pensare ad altro.
Aiutatemi non so come procedere e come far passare tutto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
E' possibile che la faringotonsillite si di origine virale e, quindi, ecco perchè l'antibiotico non funzione. E' possibile anche che quello che vede sia del cibo residuo incastrato nelle fessure tonsillari. Terminata la terapia antibiotica, dopo una decina di giorni, faccia un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Utili dei gargarismi con coca cola per la pulizia della superficie tonsillare. Ovviamente, sarebbe bene anche consultare uno Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Ok grazie mille dottore, ma quedti calcoli tonsillari da cosa possono essere causati? Non ho avuto tempo per fare gli esami ma il dottore all inizio pensava si trattasse di mononufleosi o streptococco, posso essere queste le cause dei calcoli tonsillari? E soprattutto devo preoccuparmi? Sono molto agitato
[#3]
Utente
Ok grazie mille dottore, ma questi calcoli tonsillari da cosa possono essere causati? Non ho avuto tempo di fare gli esami ma il dottore all inizio pensava si trattasse di mononucleosi o streptococco, possono essere queste le cause dei calcoli tonsillari? E soprattutto devo preoccuparmi? Sono molto agitato attendo con ansia una vostra risposta