Dolore al petto

Salve, sono una ragazza di 20 anni.
L'11 Ottobre ho fatto la seconda dose di vaccino pfizer (premetto che alla prima non ho avuto nessun sintomo).
Alla seconda dose sono svenuta per ansia e come effetto collaterale ho avuto mal di testa per quasi 10 giorni.
Sono stata con l'ansia per tutto il tempo perché ho avuto molta paura del vaccino.
Passato il mal di testa, sono uscita dopo quasi 10 giorni per fare una passeggiata.
Il giorno dopo ho avuto un po' di dolore al petto sinistro, sopratutto dov’è posizionato il cuore e delle fitte intorno al seno.
Il giorno a seguire ho accompagnato mia nipote dalla pediatra e mi sono fatta visitare.
La pediatra ha detto che poteva essere un colpo d'aria, (anche se non avevo muchi) oppure nei peggior dei casi poteva essere una pericardite al cuore che alcuni ragazzi della mia età hanno come effetti collaterali del vaccino.
In panico ho chiamato il cardiologo, che mi ha detto che se avevo la pressione nella norma e non avevo l'affanno era inutile andare da lui.
Non contenta ho fatto la radiografia al torace dove si vedeva anche il cuore in 3D.
Il radiologo mi ha detto che non avevo nessun problema ne ai polmoni, ne hai bronchi e ne al cuore.
Se avessi avuto qualcosa si sarebbe visto il cuore più gonfio o qualche lesione.
Mi ha detto che avevo preso un colpo d'aria da curare con Tachipirina.
Sono stata con l'ansia tutto il tempo, non contenta ho fatto vedere la radiografia alla mia dottoressa (medico di base) che mi ha tranquillizzata e mi ha detto che avevo preso un colpo d'aria molto forte e dunque dipendeva dai nervi del muscolo infiammati; poiché oltre il petto avvertivo dolore anche alla spalla, all’osso del braccio sinistro ed anche fiato corto, ma lei ha ribadito che fosse normale perché sforzavo il petto.
Mi ha detto di stare tranquilla perché ero troppo ansiosa e di prendere la Tachipirina due volte al giorno perché potrebbe durarmi 1 settimana e più.
Ora sono passati 6 giorni e sto meglio. Ieri ho vomitato i muchi ed ho un po’ di tosse, ho ancora paura perché ogni tanto ho dolore al petto sinistro quando mi abbasso, tocco il petto o faccio sforzi o respiro con la bocca.
Secondo lei non sono dolori legati al cuore vero? Evidentemente l’infiammazione deve ancora passare?
La mia pressione è nella norma ed anche i battiti, aumentano solo quando sono agitata (per esempio a 100)

Per favore qualcuno mi aiuti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il tipo di dolore che lei descrive non è certo da pericardite , ma non capisco perché tra tutti questi dottori che l hanno costs non le,abbiamo eseguito una banale ecocardiografia coi lei si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perché mi hanno detto che bastava solo la radiografia perché non ho nulla.
Secondo lei non ho niente di grave vero
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A mio avviso no ma per ecludere una pericardite basta appoggiare la sonda di un ecografo.
2 minuti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve volevo avvisarla che ho fatto la visita dal cardiologo. Il dolore al petto è scomparso e mi ha detto , tramite gli accertamenti eseguiti, che è tutto nella norma ed il cuore sta bene. L’unico problema è che ho i battiti cardiaci un po’ alti, lui mi ha detto che è tachicardie di ansia perché mentre mi visitava e facevo l’elettrocardiogramma tremavo. A riposo i miei battiti sono su 87-95, mentre mentre mi muovo arrivano a 100, massimo 120. È normale vero? Il dottore mi ha ribadito che non ho alcun problema,ho 20 anni e può capitare che i battiti arrivano sui 100 e sopratutto è la mia ansia. È d’accordo?
[#5]
dopo
Utente
Mi ha consigliato di prendere delle gocce alla valeriana per l’ansia dato che ne soffro, e iniziare attività fisica
[#6]
dopo
Utente
Ho paura che questi battiti alti dovuti all’ansia mi portino problemi.. a riposo ogni tanto arrivano a 100/110
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sua banale tachicardia non porta alcun danno e non si cura certo con la valeriana, che non serve a niente se non a chi gliela vende

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi non è grave giusto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esattamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se la ricontatto, volevo farle qualche domanda.Vedendo i dei miei vecchi dati dal mio orologio, ( risalenti a giugno-settembre) mi è sorto un dubbio.. volevo chiederle, è normale che durante le camminate fatte i battiti sono arrivati a 136-144? Mentre a riposo ogni tanto scendono sui 47-55.. sono dati normali? Le ricordo che ho una tachicardia di ansia dopo aver fatto raggi e visita completa al cardiologo questo mese

Giusto per togliermi questi dubbi, mi scusi ancora
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA certo che sonoi dati normali...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Anche 144 in camminata 47 a riposo? Pensavo fossero un po’ strani
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
PENSAVA MALE..

SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto gentile e paziente
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore, chiedo un parere a lei perché è l’unico dottore che risponde per aiutare. Oggi a pranzo mangiavo del pane, mentre parlavo ho sentito come se fosse andato di traverso. Dopo avevo la sensazione che se fosse rimasto in gola, perciò ho vomitato. Ora ho respiro corto e dolore al petto, di più nella parte sinistra e non capisco se i residui possono essere entrati nelle vie respiratorie? Premetto che sono raffreddata e ho un po’ di muchi e tosse, quindi non capisco se tossico per quello o mi sto fissando e dunque il dolore
è solo ansia. Se fosse successo qualcosa di grave, si sarebbe presentato nel momento in cui fosse andato di traverso ? Non penso dopo un ora
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma andiamo..... si tranquillizzi!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è sempre disponibile.
Per il futuro, se dovesse succede qualcosa ci sarebbero stati problemi appena il cibo va di traverso, è praticamente impossibile ore dopo che possa accadere qualcosa?

Mi scusi per le domande stupide
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se lei avesse cibo in trachea non starebbero qui a scrivere di domenica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
E la sensazione di avere qualcosa in gola?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma avrà qualche banale,irritazione ... andiamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Salve dottore, per lo spavento di domenica ora sto avendo paura ad ingoiare, infatti, ogni volta che mangio qualcosa lo sento bloccato in gola. Da sabato ho un forte raffreddore le dato che ho sempre avuto le tonsille molto grandi, si sono gonfiate quindi provo un po’ di dolore. Oggi ho anche fatto delle ecografie di controllo e per togliermi il pensiero l’ho fatta anche per tiroide ed era tutto ok, non ho nemmeno nodi ingrossati.

Ma non capisco se sento il cibo che resta in gola per l’infiammazione della gola o può esserci qualche problema di deglutizione?
come si fa a capire quando qualcosa resta bloccato in gola?
Mi scusi ancora
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma gentile utenete io faccio il crdiologo...
Ha un banale Mal di gola !! Condito con una quantita' enorme di ansia

Soprvvivera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Salve dottore,
Stamattina mi sono svegliata con dolori al petto che vanno e vengono, sopratutto nella zona centrale e sopra il seno.
può essere un colpo d’aria o dei dolori muscolari? Non penso devo rifare accertamenti.. Ho fatto visita cardiologa/ raggi il 4 novembre quindi è passato un mese e più...
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono dolori muscolari

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Salve dottore
È normale che l’ossigeno non sia sempre sui 99/100
Ma ogni tanto scende sui 95/94/93?
Sono raffreddata, ma capita anche quando è tutto ok

Comunque grazie per essere sempre gentile e disponibile a rispondere
E tanti auguri di buone feste
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certo che è normale anche perché quei pulsossimetri da pochi euro non sono certo affidabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso