Osteotomia e lca e condropatia

Buonasera, il 12.12.
2018 a seguito di un infortunio giocando a calcio ho fatto la ricostruzione del LCA con st-g, procedendo con la fisioterapia dopo 6/7 mesi il ginocchio continuava a gonfiare sentendo il ginocchio non stabile (sopratutto in rotazione) non riuscendo a tornare all'attività sportiva, cosi ho deciso di fare una rmn con esiti: condropatia femoro rotulea (il neo lca dalla rmn si mostra non lesionato) , cosi dopo un periodo di infiltrazioni di acido ial.
senza ottimi risultati mi sono sottoposto ad un altro intervento il 26.03.
2020 di shaving della cartilagine e meniscectomia selettiva...anche dopo questo intervento il mio recupero non è andato a buon fine...adesso mi sono fatto seguire da due ortopedici: il primo dice che ho il ginocchio varo e quindi vorrebbe fare un osteotomia tibiale con plastica extra articolare a supporto del lca (perche dice che quest'utlimo non tiene benissimo) e autocart per le lesioni della cartilagine in zona mediale e in zona sottorotulea.
Il secondo oprtopedico vorrebbe farmi anche lui un osteotomia tibiale pero con ricostruzione del LCA allograft e senza trattare la cartilagine (secondo lui quest'ultima guarisce da sola nel momento in cui il ginocchio avrà una meccanica giusta)
Quale delle due potrebbe essere la scelta giusta?
?
io non so davvero cosa scegliere.

Grazie
[#1]
Dr. Mirco Lo Presti Ortopedico 1 1
Sono due opzioni chirurgiche che hanno alla base la correzione dell'asse(osteotomia) ma in un caso un collega ,sospettando anche la lesione dell'innesto pro LCA ,ha preventivato di aggiungere la ricostruzione del LCA con tendine da donatore,mentre nell'altro caso il collega ritenendo stabile il crociato ha pensato di aggiungere all'osteotomia una tecnica ricostruttiva cartilaginea
È chiaro che con una buona RMN ad alto campo e visita ortopedica si dovrebbe riuscire facilmente a capire se l'innesto pro LCA tiene o è da ricostruire.
Saluti

Dr. Mirco Lo Presti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Intanto la ringrazio per la risposta...il problema è che la risonanza ad alto campo l'ho fatta(quella da 1,5 Tesla)e l'ho fatta valutare da entrambi gli ortopedici che però hanno avuto una valutazione diversa per quanto riguarda il lca
Dalla RMN c'è scritto che il lca appare in sede senza alterazioni.
Non so quale delle due possa essere la soluzione giusta,
Se mi può dare altri chiarimenti la ringrazio.