Riapertura ferita dopo 20 di prk

Gentili dottori avrei bisogno di sapere se dopo circa 20 di prk è possibile che la cicatrice oculare abbia subito dei traumi o si sia riaperta.

E' ormai da 2 anni che soffro di un dolore oculare fortissimo quando osservo le fonti luminose, pc, cellulare, acqua riflessa sull'acqua, luci delle auto.

Ho dei grossi fastidi anche quando metto a fuoco da vicino.

Purtroppo il tutto è incominciato dopo che ho cambiato ufficio, e mi sono trovata in un ufficio di circa 15 mq con 5 tubi di lampade Philips installate su un solaio molto basso, e adatte ad illuminare solo i capannoni industriali in quanto molto molto forti e potenti.

Dopo un controllo del tecnico e appurato che erano molto pericolose per l'occhio, e considerato che solo in un anno ho perso 1 grado di vista ad occhio, le hanno rimosse.
All'inizio le lampade al lavoro mi davano fotofobia e occhio gonfio, poi sempre peggio...
Nonostante ora non ci sono piu', mi hanno lasciato un grande dolore ad entrambi gli occhi.

Gli occhiali non riesco a tenerli dal dolore di quando metto a fuoco (è come se entrasse troppa luce), senza non vedo, e ho il dolore in entrambi i casi.

Sto risolvendo tenendo le lenti a contatto morbide, purtroppo è come se appoggiassi una coperta su una ferita e non sono tanto comode.
Pero' se prima il dolore era al 90% ora ce l'ho al 40%, e almeno vedo e riesco a tenere l'occhio aperto, ho molto meno bruciore e posso tranquillamente guardare le fonti luminose.

Non vi dico gli oculisti che ho girato, per loro i miei occhi sono OK!
Io sono abbastanza sconsolata...
Avete consigli da darmi?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Salve difficile che siano conseguenze dirette dell’intervento, due ipotesi: le aberrazioni dei vecchi interventi con zona ottica piccola, possono dare molti disturbi con la luce. Questo si può trattare con ortocheratologia.
Altra ipotesi e che sia intervenuta una disfunzione della superficie oculare severa che va capita e trattata adeguatamente.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore! Grazie per la la risposta mi piacerebbe tanto venire da lei per una volta ma Taranto è tanto lontana da Perugia! Mi conigli di andare da un oculista, oftomatologo, o da chi opera per correggere i difetti visivi? Mi hanno visitato tante persone ma quando spiego il mio problema è come se non venissi capita. Ma forse non ho ancora trovato una che comprenda il mio problema. In questi giorni sono in ferie e ho passato dei giorni interi con gli occhiali da sole in casa, rigorosamente scuri e il dolore svanisce. Posso guardare la tv, posso stare al pc ecc ecc.. Ma devo trovare una soluzione non posso vivere al buio più totale. Il dolore che provo è identico ai giorni successivi all'intervento quando dovevo tenere gli occhiali scuri ed evitare le luci. E prendevo anche degli antidolorifici. Nel posto dove lavoro si utilizza tanto ma tanto acetato di etile e alcool puro per la produzione, e si sente proprio il puzzo nell'aria. Potrebbe che la mia retina risenta del solvente che c'è nell'ambiente?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo!! Che cos'è l'ortocheratologia??il19 ho un nuovo appuntamento con un oftomatologo della mia zona le farò sapere le novità!
L'ultimo dottore che mi ha visitato mi ha detto che ho una leggera cheratite è che si cura solo con le lacrime. Solo che ho provato ad usarle per diversi mesi, e non ho trovato un minimo di giovamento. Le metto ma appena mi siedo davanti al pc provo subito dolore, già 5 minuti dopo.. Ho anche provato a metterle ogni 30 minuti ma nulla. L'occhio mi rimane bagnato e il dolore non passa. E se lo sforzo durante il giorno la mattina seguente ho la congiuntivite rosea e tutti i capillari evidenti. Ho fatto anche tutte le visite reumatologiche ed è tutto nella norma.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Nella sua zona conosco personalmente la dottoressa Colica, e i dr Sbordone e Di chiaro.

Quanto esposto è quello che di regola verifico e prescrivo per la risoluzione del problema che appunto è complesso.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!