Ci sarebbe un'alternativa al ritrattamento della miopia ?

Salve,
dopo essere stata sottoposta ad un intervento d correzione della miopia con Prk con -10 diottrie (entrambi gli occhi), a 21 anni d distanza dell'intervento si è verificata una regressione di -5 (sfera) -1, 50 (cilindro) -150 (asse) OD e -3 OS, con la visione di corpi mobili vitreali.

Se da una parte mi è stato sconsigliato un eventuale ritocco per via di 450 e 320 di pachimetria corneale, dall'altra mi è stato concesso l'utilizzo di lac.
Purtroppo mi sono accorta che gli occhi sono diventati molto sensibili e posso concerdemi le lac una volta a settimana rispetto all'uso giornaliero che vorrei farne anche perchè svolgo un lavoro che contempla l'uso quotidiano del pc, tablet e quant'altro (sono un'insegnante).
A questo si è aggiunta la presenza della mascherina che non mi permette di svolgere con assoluta tranquillità la mia attività lavorativa, la difficoltà a lavorare al pc per via della mancanza di accomodazione dovuta all'astigmatismo, e, ovviamente, la paura di dover ritornare a -10 con le conseguenze di una visione non ottimale.

Mi sono rivolta a molti oculisti che mi hanno sconsigliato un ritrattamento a causa dell'assottigliamento della cornea, ma nessuno mi ha suggerito un'alternativa valida, sia al ritrattamento e sia alle lac.

Confido in voi specialisti affinchè mi possiate consigliare una struttura che prenda in carico la mia richiesta/problematica.

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
normalmente la regressione miopica, degli interventi dei primi anni 2000 è dovuta ad una regressione epiteliale, quindi dopo opportune verifiche un trattamento epiteliale non influisce sullo spessore stremale corneale. Un alternativa valida è la rimodellazione dell'epitelio mediante lenti a contatto di ortokeratologia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
anzitutto la ringrazio per la celere risposta. In attesa di valutare l'alternativa da lei proposta, le volevo chiedere se potrei essere un soggetto idoneo per età e storia clinica alle lenti ortocheratologiche e anche alle lenti fachiche ...ho letto molti feedback positivi in merito anche a questa tipologia di lente, ma non ho avuto modo di trovare ancora controindicazioni particolari o specifiche alla mia situazione.
Cordiali saluti anche a lei.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
quelle vanno esaminate con la visita completa

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!