Calo vista cambiamento ormonale

Buongiorno,
vi scrivo pechè sono affetta da un disturbo particolarmente debilitante.
Da un po' di giorni soffro di un notevole calo di vista da un occhio che mi impedisce di vedere sia da vicino che da lontano rendendomi molto difficile guidare, ma soprattutto lavorare al pc.

Ho fissato un appuntamento da un oculista ma non è disponibile a vedermi prima di una settimana.

Specifico che sono miope da 30 anni (ne ho 36) e mi manca 4, 50 da entrambi gli occhi.
Sono portatrice di lenti a contatto da quasi 28 anni e il problema si presenta sia con le lenti indossate sia con l'uso degli occhiali.

Ho già vissuto questa situazione in passato in concomitanza con un cambiamento ormonale, poi tutto si era risolto con gli ormoni della seconda gravidanza e successivamente con gli ormoni della pillola anticoncezionale.
Da circa un mese ho interrotto l'assunzione della pillola e il problema si è ripresentato.
oltre al calo della vista sento gli occhi molto più secchi, ma non ho nessun beneficio relativo al recupero della vista usando le lacrime artificiali.

Specifico che tale calo di vista riguarda solo un occhio e sempre lo stesso.

Vi chiedo quindi se è plausibile che il cambiamento ormonale produca questo effetto e se c'è un prodotto specifico (lacrime artificiali o altro) che posso usare in questi giorni per aiutarmi a condurre una vita più normale in attesa della visita oculistica.

Gazie,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
normalmente i cambiamenti ormoni cambiano la composizione delle lacrime, a meno di cambiamenti importanti della glicemia, per ora una lacrima artificiale aspecifica senza usare lenti a contatto sino alla visita.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il tempestivo riscontro.
Ho ritenuto di anticipare la visita a domani rivolgendomi ad un altro specialista così da fare una valutazione tempestiva.
Le farò sapere!
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la visita oculistica non ha rilevato nulla di clinicamente patologico.
L'oculista ha consigliato di seguire la pista ormonale.
Il mio medico curante mi ha prescritto diversi esami del sangue (anche per ormoni e diabete) ecografia alla tiroide e una visita neurologica. Mi ero dimenticata di segnalare nel mio quesito che sono anche celiaca e leggermente ipotiroidea (ma non prendo il farmaco).
Vediamo se queste indagini evidenziano qualcosa.
Ancora grazie per il suo supporto.