Visita oculistica a domicilio con covid

Buongiorno
Il 15 febbraio ho effettuato una visita oculistica in quanto avevo un senso di corpo estraneo negli occhi e talvolta lieve bruciore agli occhi.

Ho effettuato questa terapia:
Per un mese
- pulizia bordi palpebre con garze iridium 2 volte al giorno
- pomata pensulvit applicata sulle palpebre due volte al giorno
- collirio Lacrisun una goccia 3 volte al giorno
E poi per un totale di due settimane ho applicato il collirio Lotemax (la prima settimana una goccia 3 volte al giorno, mentre la seconda settimana una goccia 2 volte al giorno).

Ho finito la terapia e ora sono 10 giorni che non sto utilizzando nessun prodotto.

Da quando iniziai la terapia peró ho notato che la frequenza della sensazione di bruciore (sempre piuttosto lieve), è aumentata un pochettino.

Capitava più spesso.

Inoltre noto prurito agli occhi (nella zona compresa tra le caruncole oculari e l'iride.

Inoltre (questa è una cosa che è iniziata dopo che ho iniziato la terapia), quando lacrimo o piango gli occhi iniziano a bruciare molto ed è quasi insopportabile, al punto che quasi non riesco a tenere gli occhi aperti.

Questo si accompagna ad arrossamento degli occhi che torna ad uno stato normale entro alcuni minuti.

Ho ultimamente sospettato che possa avere un allergia a uno o più prodotti.
In famiglia non ci sono mai stati noti casi di allergia e io mai avuto reazioni allergiche ne a cibo ne a farmaci.
Ho peró la pelle un poco delicata, e quella delle mani si irrita e secca facilmente.

Comunque la frequenza con cui ora si presenta il lievissimo bruciore agli occhi e il prurito è diminuita da quando smisi di fare la terapia, e generalmente durante la giornata non ho nessun fastidio.

E anche le reazioni che ho quando lacrimo sono diminuite di intensità.
Quando poi mi capita però mi basta sciacquare il viso con acqua fresca e questo placa la reazione.

Ho ancora però un lieve arrossamento degli occhi (questo da prima dell'inizio della terapia).

Da alcuni giorni poi ho questo sintomo; quando per esempio spengo le luci in una stanza e rimango al buio noto per un secondo il riflesso della luce sulle superfici che rimane impresso nel campo visivo, come se i miei occhi siano lenti a elaborare il cambiamento.

Oggi poi sono risultato positivo al covid, per cui devo stare in isolamento per almeno 10 giorni.

Ho alcune domande per chi sarà cortese a rispondermi:
1- Se dovessi avere effettivamente una allergia (in ogni caso gli occhi mi sembrano quantomeno un poco irritati e arrossati), rischio dei danni o che la situazione degeneri?
Considerato che la terapia l'ho fatta per 4 settimane e dal suo termine sono passati ulteriori 10 giorni.

2- Essendo che i sintomi comunque stanno decisamente migliorando, questo dovrebbe farmi pensare che la situazione migliorerà, oppure vi è il rischio di un peggioramento?

3- Vi è per caso una possibilità di effettuare una visita oculistica a domicilio?

Ho tanta paura, potete rispondermi per favore?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
potrebbe essere una blefarite, normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, può effettuarsi anche a domicilio la visita.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!