Difficoltà minzione

Buonasera,
è da due giorni che fatico ad urinare.
Sento il bisogno incessante di andare in bagno ma poi faccio solo una goccia o niente del tutto.

Sono stata in pronto soccorso e da un esame urine Stick mi hanno diagnosticato un'infezione delle vie urinarie a causa di chetoni e sangue nelle urine.

Mi hanno prescritto agumentin 3 volte al dì per 6 GG... ne ho già preso 4 ma non cambia nulla.
Vi prego aiutatemi.
Mi sembra di impazzire.
Devo sforzarmi così tanto per fare una goccia che mi escono le emorroidi.

È normale?
Quando farà effetto antibiotico?

P.
s. sono positiva al covid
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L’antibiotico impiega almeno qualche giorno a fare effetto, nel frattempo le può essere utile qualche comune antidolorifico. Cerchi comunque di bere molta acqua. In linea di massima sarebbe meglio eseguire l’esame delle urine con urocoltura prima di iniziare la terapia, ma forse nel suo caso la gravità dei sintomi ha reso opportuno iniziare comunque con una terapia antibiotica a largo spettro anche se in modo empirico. Questo ovviamente lascia qualche dubbio in più sulla possibile efficacia dell’antibiotico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le raccomandiamo di non inserire nuove richieste di consulto per situazioni che sono già state valutate e discusse del tutto recentemente, ma di continuare sempre di seguito. Questo semplfica molto l'interpretazione del caso.
Che vi sia una componente emotiva è possibile, non ci sarbbe da stupirsi più di tanto, talora queste influenze psico-somatiche sono addirirttura sostanziali. Se il malessere le pare comunque insostenibile non vi è però alcuna alternativa ad una visita diretta, in primo luogo del suo medico curante, oppure in pronto soccorso. Una palpazione dell'addome costa poco e può dire molto, anzi quasi tutto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore,
Il mio medico mi ha dato ciproxin e lo sto prendendo da ieri sera ma senza buon esito.
Secondo lei potrebbe trattarsi di vescica iperattiva? Uno stato emotivo difficile potrebbe scatenarla?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' troppo presto per giudicare l'efficacia di un antibiotico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it