Diversa dilatazione pupille

Gentili dottori,
ieri pomeriggio ho notato casualmente di avere la pupilla dell'occhio sx leggermente più dilatata rispetto a quella dell'occhio dx.

Premetto che osservavo gli occhi allo specchio perché da circa 10 gg avevo notato qualche capillare (sempre dell'occhio sx) leggermente più arrossato.

Leggendo su internet mi sono fatta prendere dal panico e ho prenotato subito una visita oculistica.
Sono stata inserita questa mattina.
Il mio oculista mi segue da 30 anni, ho sofferto di alta miopia, poi operata nel 2012.

La visita è andata bene.
L'occhio è sano.
Il fondo oculare ok.
Pressione ottima.
Vista invariata.
Insomma la salute dell'occhio è indubbia.

Relativamente alla diversa dilatazione, mi ha detto essere minima, ma che la cosa più importante è che il riflesso, sia diretto, sia consensuale (se non erro l'ha chiamato così), è immediato e pari all'occhio dx.
Questo, per lui, esclude complicazioni di tipo neurologico o possibili lesioni cerebrali.

Aggiungo un dettaglio.
Giorno 11 Dicembre, quando ho notato il rossore ai capillari, avevo una sensazione di corpo estraneo nell'occhio che non andava via e ho messo una goccia di collirio (lacrima artificiale).
Purtroppo non ho notato per tempo essere scaduto da Settembre, inoltre era aperto da mesi e mesi, ma i colliri durano solo 30 gg dopo l'apertura.
Insomma...ho sbagliato a fidarmi.

Per il dottore questa leggera reazione potrebbe dipendere anche da questo.

Secondo voi, è plausibile?

Posso stare tranquilla dal punto di vista neurologico/cerebrale?

Il medico mi ha detto che vuole rivedermi fra circa 2 mesi, salvo - ovviamente - un peggioramento delle condizioni.

Del mio medico mi fido molto, ma ho anche tanta paura possa trattarsi di altro.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
piccole differenze della pupilla sono normali, soprattutto con gli occhi chiari.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.

Mi sento molto più tranquilla e aggiungo qualche nota.

1) Sì, ho gli occhi chiari e con mio marito avevamo riflettuto sulla facilità di controllo delle mie pupille, rispetto alle sue
2) La differenza di diametro, quando c'è, mi sembra inferiore a 1mm (parametro che - ho letto - è molto importante)
3) Ho fatto delle ricerche su vecchie foto digitali, anche di dieci anni fa, e in qualcuna ho riscontrato il problema da me scoperto solo da pochi giorni
4) In 20/30 controlli giornalieri, riesco a beccare l'asimmetria, solo 4/5 volte e tutte in penombra (fase di dilatazione appunto)
5) Ho notato che avvicinandomi allo specchio, l'asimmetria sembra rientrare dopo pochi istanti, non sempre cioè rimane costante

...concludo dunque con una domanda; è possibile che dipenda anche da un tempo di messa a fuoco differente? Il mio occhi sx è sempre stato quello pigro.

Nei limiti di un consulto on-line, i punti sopra elencati le permettono una valutazione?

Grazie sempre
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Si anche

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!