Delucidazioni dopo femtolasik

Buongiorno Dottori, avrei bisogno dei chiarimenti per quanto riguarda la Femtolasik che feci ormai nel lontano 2014.
La situazione di partenza era questa: OD: sfera: +1, 00 / cyl: +3, 00 / Ax: 60 / Z.
O: 7 NOTE: flap 130 OS: +1, 00 / 0 / 0 / 7 flap 130.
Ero astigmatico e ipermetrope allo stesso tempo.
Il giorno dopo 14/10 i dati della visita davano questo responso: haze: 0 visus: 12/10.
Il 28/10: haze 0 visus: 12/10.
3^ visita: haze:0 visus: 10/10.
4^ visita: haze: ****ente (scritta incomprensibile) visus: 15/10.
A distanza di 2 anni il 12/10/16 sono andato a fare l’ennesima visita e il quadro, come scritto, era complessivamente nella norma.
REFRAZIONE: VISUS: od: acuità visiva: 1 Os: 1.
AR DINAMICA: od: sph+0, 50 cyl: -0, 50 ax:155* Os: sph: +0, 50 cyl:-0, 50 ax: 36*.
SOGGETTIVO: dati identici alla linea precedente.
F LONTANO: od: sph:+0.00 cyl:+0, 00 ax: 0*.
Os come od.
2 anni dopo ancora 1/10/2018 i dati erano i seguenti: VISUS come nel 2016.
AR DINAMICA: od sph: +0, 25 cyl -0, 75 aX 158 Os sph + 0, 50 cyl -0, 50 ax 36* SOGGETTIVO: od sph +0, 00 cyl -0, 50 ac 158* os +0.50 cyl -0, 50 ax 36* F LONTANO: come nel 2016.
In sostanza ho sempre riferito al mio oculista che dall’ occhio sinistro ci vedo molto bene (la situazione di partenza era già buona), mentre dall’occhio destro, nonostante ci fosse stato un buon miglioramento soprattutto da vicino (leggere i bugiardini per esempio, che ora leggo ottimamente) già a 2 metri di distanza vedo comunque sfuocato.
Anche mentre leggevo la tavola optometrica ho sempre riferito questa cosa e la sua risposta (stizzito) era che durante la quotidianità si usano 2 occhi e non 1.ma che risposta è??
?
Inoltre la soluzione da lui proposta era l’uso di gocce lacrimali, ma la situazione non cambiava minimamente.
Non è che per caso avrebbe dovuto ripropormi una nuova operazione per correggere il difetto rimasto e non l’ha fatto perchè sarebbe dovuta essere a carico suo e non mio?
So che sono passati anni ormai quindi inutile aggrapparsi a qualcosa ma mi piacerebbe avere delle risposte a riguardo.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Come risultato sembra ottimo, per caso era un occhio ambliope? L’ambliopia non svanisce con il laser.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto grazie per la risposta. Si quando ero piccolo avevo la tendenza di stortare l’occhio dx (cosi mi dicevano i miei genitori). Quando sono cresciuto ho sempre avuto la percezione di avere un leggero strabismo nell’od smentita poi dall’oculista stesso dicendomi che ho l’occhio destro (inteso proprio come contorno) leggermente più ampio del sinistro. In sostanza non mi posso lamentare. Prima dell’operazione con il destro non riuscivo a leggere le parole un libro ora si. Solamente che, quando mi testo davanti al televisore a leggere i risultati delle partite per esempio, noto una differenza tra i 2 occhi tutto qui
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
I due occhi non sono mai perfettamente identici, è possibile che uno sia un po’ meno performante dalla nascita e tale sia rimasto.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Si la base di partenza era -3,50 od e - 0,75 os.C’ era abbastanza differenza