Possibile ectopia lentis?

Buongiorno.
Circa 7 mesi fa mi sono sottoposto a visita oculistica, prima portavo - 7 diottrie a sinistra e sono passato a -8 mentre a destra sono rimasto a - 5, 5, con un astigmatismo che si è leggermente modificato.

Diciamo che la cosa lì per lì non mi turbava più di tanto, ma da qualche giorno, per scrupolo, mi sono messo a fare delle prove chiudendo un occhio e osservando le differenze ''di vista'' tra un occhio e l'altro.

La cosa che mi ha turbato è il fatto che, specie di sera, quindi col buio, con l'occhio sinistro vedo le tipiche 'forme allungate' dalle sorgenti luminose tipiche dell'astigmatismo.
Aggiungo tuttavia che utilizzo spessissimo lenti a contatto soprattutto la sera e non so se questo possa cambiare qualcosa.

Com'è possibile che nonostante l'oculista mi abbia calcolato un certo grado di astigmatismo, nella realtà esso si ripresenti?

Potrebbe essere dovuto al fatto che l'oculista si sia basato sull'osservazione della cornea, mentre il problema risiede nel cristallino?

Magari è presente una dislocazione?

Dico questo perché sospetto di essere affetto da Marfan (arti allungati rispetto a tronco, habitus tipicamente marfanoide).
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
L’oculista misura ametropie corneali e lenticolari in toto come somma delle componenti, la cornea può normalmente presentare astigmatismo diversi in miosi e in midriasi (al buio) e le lenti a contatto modificano ulteriormente l’astigmatismo in maniera temporanea. Può chiedere più dettagliatamente all’oculista una verifica della tenuta del cristallino e ad un genetista la conferma di collagenopatie.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, io circa 3 anni fa chiesi specificamente un controllo della lente allo stesso oculista, e mi rispose che era tutto nella norma. Tra l'altro da quando ho sostituito le lenti a contatto (la sinistra la stavo usando da 1 mese e mezzo, quasi 2, a differenza della destra cambiata dopo 1 mese esatto) quelle differenze di astigmatismo presenti prevalentemente al buio si sono quasi 'appianate', nel senso che la differenza tra occhio destro e sinistro è sostanzialmente minima. Potrebbe essere l'utilizzo prolungato oltre il termine di scadenza della lente a contatto a provocare questi difetti visivi?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Le lenti a contatto usate dopo la scadenza non sono idonee e possono essere pericolose

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!