Sospetto cheratocono - Topografia Corneale

Buongiorno, qualche giorno fa sono andato dall'oculista per valutare la possibilità di effettuare un intervento laser (anti-Miopia) al fine di togliere gli occhiali.

La topografia corneale dell'occhio destro, ok.
Quella dell'occhio sinistro ha avuto invece una diagnosi ambigua: "Sospetto cheratocono".
Lo specialista mi ha detto di rivederci tra un mese ed effettuare una nuova topografia, se CONFERMARE o SMENTIRE.

In base alla vostra esperienza, appunto, una diagnosi di "sospetto Cheratocono", viene sempre confermata o potrebbe anche essere smentita??

Vi riporto, per completezza del quadro, i TRE dati considerati "sospetti".

1) ASFERICITÀ CORNEALE (Posteriore):
RMS/A = 0, 29 micron

2) ANALISI REFRATTIVA:
LSA = -0, 63

3) SCREENING DEL CHERATOCONO:
SIb = 0, 41 D

Thk = 508 (micron)

Chiedo infine.
Nella peggiore delle ipotesi, ovvero nel caso in cui questo "sospetto Cheratocono" non venisse smentito, ma confermato.
Sarebbe comunque possibile in qualche modo effettuare un intervento Femtolasik?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
a volte le macchine ci indicano dei parametri che sono sospetti, dopo un mese magari con lacrime artificiali la cosa rientra spontaneamente.
se c'è cheratocono non è possibile effettuare alcun intervento perchè sfiancherebbe la cornea. con i parametri che ha scritto però dubito si tratti di questo, se vuole può inviarci le immagini e sapremo dirle di più.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Munno, grazie della risposta. Come potrei mandarle le immagini della topografia corneale? Grazie molte per la disponibilità
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Tramite mail

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Utente
Perfetto.
Ma intende al suo indirizzo email privato, oppure a staff@medicitalia.it?
Chiedo scusa ma questo è il mio primo consulto sul portale, non sono molto pratico. Grazie ancora
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Può andare sul mio Sito e trova la mia mail

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it