Ragazzo con cheratocono, vista con meno luminosità

Salve sono un ragazzo di 28 anni con cheratocono scoperto da qualche mese, primo stadio occhio destro e secondo occhio sinistro.
Momentaneamente indosso lenti morbide per cheratocono con cui raggiungo i 10/10.
Confrontandomi con dei colleghi ho capito di avere una vista con scarsa luminosità rispetto al normale.
Un esempio, in una condizione con meno luminosità (non buio), gli altri riescono a vedere ugualmente oggetti piccoli come viti normalmente io invece ho difficoltà, un'altro esempio sarebbe che vedendo tramite la fotocamera di un cellulare noto che vedo colori molto più luminosi rispetto alla mia vista reale, o se indirizzo la fotocamera in un posto con meno luminosità vedo che tramite il cellulare si vede bene ugualmente io invece ho difficoltà.
Ho fatto determinati esempi dopo essermi confrontato con amici ed ho capito di vedere con meno luminosità.
Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il cheratocono diffonde la luce, quindi ne arriva meno focalizzata sulla retina. Si può procedere alla regolarizzazione e stabilizzazione della cornea con il protocollo stare x eventualmente.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!