Cheratocono? aiuto

Salve dottori, chiedo urgentemente il vostro parere.

In seguito ad una visita oculistica effettuata oggi 29/04/2022 il dottore ha riscontrato una piccola cicatrice all'occhio destro (quello da cui non vedo praticamente nulla) allarmandomi subito su ciò che potesse essere, ovvero cheratocono.

Mi ha detto le varie procedure, le varie conseguenze ecc ecc...
Mi ha consigliato di fare subito una topografia corneale e se necessario il cross linking.

Io essendo un tipo molto ansioso sono andato subito nel pallone, anche perché avendo una miopia di 5. 75dx e 5. 25sx, è qualcosa di astigmatismo, potrebbero esserci ulteriori problemi.. (ho 24 anni da poco)

Vorrei portare sempre gli occhiali e non le lenti a contatto e vorrei evitare il trapianto...
Sono in ansia, sia per l'attesa di fare la visita e sia per l'esito che ne conseguirà.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
sicuramente le dovute verifiche con topografia e mappa pachimetrica possono risolvere i dubbi diagnostici e indicare la strada corretta, che può essere il trattamento cross linking o meglio stare-x ovvero laser a eccimeri specifico con contestuale trattamento crosslinking, trattamento che consiglio ed eseguo sempre più frequentemente.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Salve dottore, in seguito alla topografia effettuata oggi, le riporto qui sotto un po' di dati, ahimè negativi :

Esito della topografia :
OO : astigmatismo corneale irregolare ed asimmetrico. Corrispondenza tra punto massimo di elevazione anteriore e posteriore è punto pachimetrico minimo.

OD : cheratocono ad apice degenerato
OS : IV stadio

Se vuole tutti gli altri dati delle varie misure ecc ecc le mando una foto perché non ci capisco nulla e son davvero tante le diciture.

Mi hanno comunque riferito che la situazione è abbastanza grave e che sicuramente necessita di un trapianto all'occhio dx e di un trattamento cross linking al sinistro.

Ho tantissima ansia e paura che qualcosa possa andare ancora peggio di così, soprattutto in fase pre e post operatorio in quanto sono un soggetto molto ansioso, anche perché trattandosi di una parte molto delicata ed importantissima del corpo, vorrei andasse tutto per il meglio e trovare gente brava e che sappia farmi tornare ad avere una vista ottima.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
sembra abbastanza avanzato, bisogna controllare e valutare un trapianto di cornea

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!