Vedo una striatura con l'occhio sinistro simile all'afterimage

Gentili dottori sono una donna di 35 anni.

Ho eseguito l'ultimo controllo oculistico con esame del fondo oculare un anno addietro ed era tutto nella norma.

Dall'occhio sinistro vedo molto poco in quanto ho avuto un angioma in età infantile, ciò ha impedito un normale sviluppo della vista perché l'angioma non mi consentiva di aprire la palpebra fino all'età di 7 anni.

Domenica scorsa (08 agosto) proprio da quest'occhio, noto una macchia colorata in basso a destra.

E' una macchia simile a quella che di solito rimane "impressa" davanti agli occhi dopo aver fissato una fonte di luce intensa, tuttavia in quel caso la macchia scompare dopo qualche minuto, in questo caso la macchia permane già da quasi una settimana, più che una macchia sembra una riga che diventa bianca se batto le palpebre in condizioni di penombra.
Ho immaginato un possibile coinvolgimento del vitreo visto che la macchia compare per qualche secondo ogni volta che muovo l'occhio o ammicco, tuttavia se vado in una stanza al buio e rimango ferma, senza muovere la testa nè gli occhi e accendo e spengo la luce velocemente, questo fenomeno si presenta.
La striatura è bianca quando la luce è spenta e nera quando la luce è accesa.
Se guardo in direzione di questa striatura scompare.
Se vado al buio e ci rimango per un pò di minuti vedo questa striatura all'inizio e poi si "esaurisce".
Ho una visita oculistica tra 10 giorni, posso attendere serenamente?
Questo fenomeno è cominciato 3 gironi dopo la prima dose di moderna, qualche possibile correlazione?
Vi ringrazio molto e spero possiate darmi qualche consiglio, sono terribilmente ansiosa, ho il terrore di perdere la vista, la mattina mi sveglio con gli attacchi di panico.
Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Fotopsie fisse possono essere legate a fenomeni infiammatori poco visibili dalla visita oculistica base, ma si possono evidenziare con un campo visivo, anche se nel suo caso essendo ipovedente non sarà semplice interpretare il quadro.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta, ho una visita oculistica per il 27 agosto, vedrò se posso accellerare i tempi. la aggiornerò non appena avrò una diagnosi.
[#3]
dopo
Utente
Desideravo porle una domanda, dottore, un ipotetico fenomeno infiammatorio potrebbe riguardare il nervo ottico o la retina? Il vaccino potrebbe essere correlato? Come dicevo sopra attendo la visita, grazie ancora.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
O uno o l’altro, ma senza un riscontro non è possibile fare ipotesi

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!