Haze dopo prk e ptk

Salve, A febbraio 2023 mi sono sottoposta a un intervento di PRK in una clinica privata.
Avevo un elevata miopia dx 7. 50 sx 7. 75
Con il passare dei mesi la vista non migliorava vedevo sempre peggio.
A settembre facendo un altro controllo mi dicono che si sono formate delle cicatrici corneali e che nell’anno nuovo sarei dovuta tornare a fare una PTK per pulire la cornea dalle cicatrici.

Quest’anno febbraio 2024 mi sottopongo alla PTK con mitomicina
Fino alla fine di marzo ci vedevo perfettamente avevo raggiunto i 10/10 e le cicatrici erano sparite.
Ora purtroppo è dai primi di aprile che non vedo più nulla, si sono riformate nuovamente le cicatrici e adesso sto facendo la cura di cortisone per un mese con il Luxazone 5volte al gg per 1 mese.
Ormai sono passate 2 settimane e invece che migliorare peggiora. Vedo molto bene da vicino ma da lontano tutto sfuocato.
Dovrei fare il controllo i primi di giugno.

Io chiedo il vostro parere perché sono disperata, è un anno e mezzo che non riesco a venirne a capo.
Per non parlare dei soldi che ho speso per i vari colliri che metto ininterrottamente da febbraio 2023, sono molto stanca! Vorrei per favore una vostra opinione e quali sarebbero le eventuali soluzioni se con il cortisone non risolvessi il problema.
Quale potrebbe essere il motivo per cui sono tornate?
Anche con la mitomicina che a detta dell’oculista era impossibile che tornassero.
Sì leggono tante cose su Internet e quella che mi spaventa di più è leggere trapianto di cornea.

Voglio capire quali potranno essere le varie soluzioni per farle sparire se E soprattutto vorrei capire come mai se ho queste cicatrici portando un occhiale con gradazione -1. 25 sia dx che sx ci vedo?
Se facessi un occhiale giusto che mi porta a vedere bene si può rimanere con le cicatrici o prima o poi bisogna risolvere il problema.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.8k 177 2
Salve,
La terapia è condivisibile mi sembra strano che non stia migliorando, un farmaco sperimentale è il losartan collirio che può aiutare. Comunque l’haze fa miopizzare quindi con un occhiale va meglio
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Grazie della sua risposta, capisco che senza una visita specialistica non può dare risposte certe. Volevo solo capire se non le cure di cortisone ecc non dovessi migliorare quali potrebbero essere le soluzioni. Cosa potrei fare per migliorare e rimuoverle. Posso stare con gli occhiali o prima o poi andranno eliminate?
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.8k 177 2
Si, eviterei altre prk, dia il tempo

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!