Colliri cortisonici ed effetti collaterali gravi

Salve,
ho eseguito diverse terapie prescritte dall'oculista per una blefarite acuta.
Dopo queste terapie tutte inefficaci ho eseguito un tampone della congiuntiva e con i farmaci antimicotici questa si è risolta.
Il mio quesito però è un altro.
In questo mese e mezzo ho dovuto mettere, tutti su prescrizione medica, diversi colliri contenenti cortisone nelle seguenti dosi:
Fluaton 1 goccia 3 volte al giorno per 3 giorni
Sofacor 2 gocce 4 volte al giorno per 10 giorni
Betabioptal 1 goccia 3 volte al giorno per 6 giorni
Netildex 2 gocce due volte al giorno per 7 giorni e poi 2 gocce una volta al giorno per 5 giorni.

Possono tutte queste gocce contenenti anche cortisone aver arrecato danni alla salute dei miei occhi e alla pressione oculare?

Solitamente la mia pressione standard è 16.50.
[#1]
Dr. Livio Pagliani Oculista 2
Buona sera,

Il fluaton e' un cortisonico di superficie non provoca, tendenzialmente, pressori. Il sofacor e' idrocortisone anche questo, come il primo, ha la stessa capacita'.

Il betabioptal ed il Netildex invece sono farmaci cortisonici associati ad antibiotici e, potenzialmente, possono determinare un rialzo pressorio intraoculare.

La terapia da Lei effettuata non ha una impronta "pesante" e prolungata. Altresi' se Lei fosse un paziente cortisone responder Le sarebbe bastato, per un discreto e sufficientemente fastidioso, il solo Fluaton.

La Sua pressione intraoculare corrisponde al Gold Standard dell'EGS.

Cordiali saluti

Dott Livio Pagliani

Dr Livio Pagliani

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto gentile, mi ha tranquillizzato.
Buona sera.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi un'ultima domanda se possibile. Fino a che valore può arrivare la pressione oculare senza destare preoccupazioni?
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
tendenzialmente sotto i 21 mmhg si considera a basso rischio

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!