Ciclosporina per occhio secco severo

Salve a giugno 2021
all'ospedale di Chieti dopo una serie di accertamenti mi hanno prescritto un piano terapeutico con collirio a base di ciclospirina all'1%.
Però da settembre che ho ripreso a lavorare (uso il PC x 5 ore al giorno) ho iniziato ad avere di nuovo problemi agli occhi malgrado le gocce che metto mattina e sera.

Mi bruciano e mi fanno male e si arrossano.
Può essere dovuto alla ciclosporina?
Premetto che cque ogni ora metto le gocce tealoz.
Invece nel weekend che non uso il PC sto molto meglio cosa posso fare?
Grazie x la risposta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360^, influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Le lacrime artificiali non bastano sempre, a volte neanche la ciclospprina che può dare allergia a lungo andare. Serve spesso un mantenimento con steroidi leggeri e/o autosiero.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sono andata da un altro oculista che mi ha confermato la secchezza oculare severa e mi ha detto di mettere la ciclosporina 1 sola volta al giorno + ocutears hidro collirio e zgel plus la sera. Ma volevo sapere cosa intendeva x steroidi leggeri e/o autosiero.
Non le nascondo che x qualche settimana ho utilizzato di nuovo le gocce di betabioptal al posto delle gocce a base di ciclosporina e mi sono sentita meglio con gli occhi. Ma può essere che il cortisone sia più efficace per Me?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
è possibile, ma va usato con controllo medico

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Dottore sarei interessata al collirio autologo ma non so come fare per averlo. Vivo in provincia di Napoli ed ho chiesto ad alcune farmacie che fanno preparazioni galeniche ma a quanto pare nessuno nella mia zona le fa. A chi è dove potrei rivolgermi, in zona, per averlo? Ed occorre necessariamente la prescrizione dello specialista o basta quella del medico curante. È stato molto esaustivo per le risposte precedenti e la ringrazio
vivamente
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
su indicazione dell'oculista inviata al centro trasfusionale

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua disponibilità...provvederò e le farò sapere