Depersonalizzazione e derealizzazione

salve, sono un ragazzo di 23 anni e dall'estate del 2021 che soffro di ansia da un giorno all'altro.

ho sofferto da giugno a settembre/ottobre poi di colpo è sparito tutto.

premetto che sono un ragazzo molto motivo e con un carattere abbastanza fragile, e questo mi porta a stare chiuso molto tempo in casa senza avere vita sociale attiva in quanto non ho amici con cui uscire, esco solo con la mia famiglia.
in piu ho anche abbandonato l'università perché non riuscivo piu a dare esami e questo mi porta a star tutto il giorno senza far niente e a pensare a tutte queste cose brutte.
poi vedo gli altri che si realizzano e io no e questo mi da anche sconforto! secondo me devo trovare qualcosa da fare e avere la mente impegnata.

ora l'ansia non la sento più addosso come la sentivo nel periodo estivo, ma sento solo molta confusione in testa che mi porta a dolori di testa e un senso di disorientamento che si presenta a tratti (nel senso alcuni giorni sto benissimo e altri giorni che mi fisso su questo pensiero e lo penso) e leggendo su internet (cosa sbagliatissima), parlano di depersonalizzazione, perché a volte ho la sensazione che sto facendo una cosa, ma è come se non la stessi facendo io (come guidare ecc).

oppure a volte ho avuto la sensazione di stare con la mia famiglia e di non conoscerla, ma io so che loro sono la mia famiglia.

Non so se mi sono spiegato con questo messaggio ma spero che voi con la vostra professionalità mi capiate.

ora sapete darmi qualche consiglio?

secondo voi sono arrivato a questo perché non ho vita sociale?

aiutatemi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
[#2]
dopo
Utente
ancora nessuna cura, perche come dicevo nel messaggio precedente, mi era passato tutto, non ero piu in questa situazione