Perchè continuo a svegliarmi nel cuore della notte?

Da ormai 2 mesi io continuo a svegliarmi nel cuore della notte, tutti i giorni, da cosa può essere data questa cosa?
Ho paura possa essere qualcosa di grave come un tumore al cervello o l'insonnia fatale.
Può essere dato dal fatto che faccio sonnellini pomeridiani ogni giorno?
(Premetto che non russo)
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo problema potrebbe rientrare nei disturbi respiratori ostruttivi nel sonno: i risvegli potrebbero essere legati a pause respiratorie, che spesso inducono ad un brusco risveglio.
La necessità di sonnellini pomeridiani potrebbe essere legata alla sonnolenza diurna che i disturbi respiratori notturni inducono.
Ho altre volte risposto a pazienti che si so no rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno".
Purtroppo lei non si riconosce nelle problematiche trattate "(Premetto che non russo)" : E’ però indispensabile coinvolgere i famigliari in questo quesito, perché chi russa spesso non ne è consapevole. Inoltre , oltre all'apnea ostruttiva esiste anche l'apnea centrale, ch non si accompagna al russare. II quadro può comunque essere approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia effettuando una polisonnografia o un monitoraggio cardiorespiratorio notturno.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com