Allucinazioni a 20 anni

Scusate ma sono nel panico.
Da circa 2 settimane ho paura di soffrire di allucinazioni.
Non mi sono mai allarmato per tutta la mia vita su nulla del genere ma ora sono in paranoia, sempre più spesso vedo allucinazioni lievi come luci geometriche o "sensate per l'ambiente circostante" e per 2 volte qualcosa di più nitido.
Ho passato episodi depressivi forse traumatici ma sto bene da ormai quasi un anno.
Ho paura di essermi convinto di stare male e mi sto autodanneggiando.
Non so come riconoscere se è un problema medico o mentale.
Ormai fatico anche a prendere sonno, e non eslcido che il poco sonno possa essere parte del problema.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Non so come riconoscere se è un problema medico o mentale."

Perché scusi, un problema mentale non è medico ?
Si sta ossessionando sulle sue funzioni corporee verosimilmente, con un'idea generale di timore di impazzire, di perdere il controllo etc.

"Ho passato episodi depressivi forse traumatici": che significa ? Ha avuto delle depressioni ? Come sarebbe "forse" traumatiche ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini