Sonnolenza diurna

Gentili dottori, da tre anni soffro di sonnolenza diurna, all’inizio ella sonnolenza mi veniva solo dopo pranzo poi col tempo è peggiorata e l’avverto tutta la giornata, ho deciso così di fare una polisonnografia ed è stata riscontrata un apnea di grado severo con indice AHI 85, mi è stata prescritta una autocpap che provo ad indossare tutte le sere ma non riesco proprio a prendere sonno, non riesco ad abituarmi, cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico o ad un bite che, riposizionando correttamente la mandibola, sulla quale si inserisce per gran parte la lingua, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema, senza dare a chi lo porta alcun disagio, e rispettando il riposo del partner.
Potrebbe infatti trattarsi di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto ingranamento dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe).
Dal russare e dall’Apnea si guarisce quando si risolve il conflitto sopra descritto.
Va sottolineato che in un'OSAS grave come la sua (AHI 85) la prescrizione della CPAP è assolutamente corretta, ma se questa viene rifiutata o risulta insostenibile per il paziente, le Linee Guida internazionali prevedono proprio la prescrizione del dispositivo intraorale Oral Device , o MAD), che è quasi sempre ben accettato ( lo uso anch'io , per non disturbare mia moglie).
Trovo significativo che lei abbia riscontrato un miglioramento con la perdita di peso, purtroppo non mantenuta: l'obesità è importante elemento patogenetico per la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS) di cui lei soffre.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto , dopo la mia firma) alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno . Inoltre mi incuriosiscono altri sintomi per i quali lei si è rivolto agli esperti del sito, ma che possono risalire alla medesima causa: la invito a leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono dimagrito ma nonostante ciò le apnee notturne non sono cessate,purtroppo il dottore del centro del sonno dove sono in cura mi ha sconsigliato il dispositivo intraorale in quanto non serve nei casi di osas grave come la mia
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Mi permetto di ripetere quello che le ho già scritto, perchè con un AHI di 85 lei è a GRAVE RISCHIO di lasciarci le penne. Ripeto: Va sottolineato che in un'OSAS grave come la sua (AHI 85: mi sembra quasi impossibile: più di un episodio al minuto) la prescrizione della CPAP è assolutamente corretta, ma se questa viene rifiutata o risulta insostenibile per il paziente, le Linee Guida internazionali prevedono proprio la prescrizione del dispositivo intraorale Oral Device , o MAD), che è quasi sempre ben accettato. Sono CERTO che anche il Collega che le ha detto quanto da lei riferito concorderà sul fatto che la seconda scelta (dispositivo intraorale) è doverosa se la prima (CPAP) risulta impraticabile. Inoltre il Collega le confermerà che esistono in letteratura lavori che confermano l'efficacia del dispositivo intraorale anche nell'OSAS grave: l'importante è che il giudizio su questa possibile indicazione lo dia non già lo Pneumologo o l'ORL, ma un dentista esperto in problemi respiratori nel sonno, perchè il tipo di occlusione dentaria è parametro evidentemente molto importante.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com