Episodio psicotico acuto

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni e
vi scrivo perchè ad aprile dello scorso anno ho avuto un episodio psicotico acuto in cui avevo deliri mistici e altri tipi di deliri.
Inoltre, sentivo una voce maschile che mi diceva di buttarmi dalla finestra e di raggiungere la chiesa del paese.
Sono uscita dalla finestra e mi sono denudata arrivando alla chiesa del paese.

Sono seguita dal CSM della mia città e ad oggi sono trattata con 20 gocce di Haldol, 15 mg di Abilify e 75 mg di sertralina.

Volevo sapere se la terapia è adatta all'episodio che ho avuto o andrebbe rivista.

In questo periodo sono in uno stato di depressione con autolesionismo (tagli sulle braccia).
Dormo tutto il giorno e ho perso la voglia di studiare e di uscire.

Vi ringrazio,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
La sua terapia comprende due antipsicotici (uno di vecchia e uno di nuova generazione) e un antidepressivo. Lei non ci spiega come è evoluto il trattamento. Probabilmente è stato iniziato con i soli antipsicotici, e poi, nell'inevitabile uscita depressiva, è stata aggiunta la sertralina.
Sicuramente chi la segue ha in programma ulteriori modificazioni ( soprattutto considerando l'effetto depressogeno dell'aloperidolo), che verranno messe in atto con la dovuta gradualità.
Auguri di rapida guarigione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Volevo, inoltre, sapere quando e se è possibile stabilire una diagnosi dopo un episodio simile.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sicuramente sì. In questi casi, al primo episodio, si emette in genere una diagnosi di probabilità, che può divenire diagnosi di certezza con la successiva osservazione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-