Cefalea tensiva di origine cervicogenica e atm

Buongiorno, da qualche anno soffro di cefalea tensiva di origine cervicogenica, diagnosticata dal neurologo.

Purtroppo, ultimamente il mal di testa mi viene a seguito di una sorta di dolore facciale, in zona mandibola.

So di essere una persona emotiva e sto attraversando un momento di grande tensione, e temo che queste cefalee dipendano da disfunzioni all'ATM, che già qualche anno fa avevo curato con l'ausilio di un byte, a seguito dell'insorgere di un acufene all'orecchio destro.

Mi chiedevo se può essereci relazione tra le mie cefalee e problemi all'ATM.

Non credo di soffrire di bruxismo, ma mi accorgo spesso di "serrare" i denti.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poichè ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria, dalla scorretta postura della mandibola e dalla conseguente disfunzione delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM).
L'ipotesi diagnostica di Cefalea Tensiva, tipologia appartenente alle Cefalee Primarie, quelle cioé di cui non si conosce la causa, dovrebbe preliminarmente aver escluso la possibilità che si tratti di una cefalea secondaria, quale é appunto la Cefalea derivante da problemi alla masticazione e all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea, che in passato veniva appunto denominata "muscolo-Tensiva".
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet, alla pagina patologie trattate-cefalea e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Bernkopf, la ringrazio molto per la sua risposta molto esaustiva.
Provvederò immediatamente a fissare un appuntamento con uno gnatologo nella mia zona (peccato che lei sia troppo lontano per me) e chissà che non riesca a risolvere questo odioso mal di testa.
Ora leggerò gli articoli che mi consiglia, ma ormai sono certa che ci sia una relazione tra cefalea e ATM.
La ringrazio davvero molto.