Acufene da 8 mesi

Salve, ho un acufene bilaterale fisso da 8 mesi comparso senza apparente motivo.
Non è seguito da nessun altra problematica, dopo 2 mesi dalla sua comparsa mi sono rivolto ad un otorinolaringoiatria che mi ha fatto inizialmente un esame audiometrico e subito dopo mi ha prescritto i potenziali evocati.
Risultando i parametri nella norma mi sono state prescritte due compresse di valeriana al giorno da prendere per 2 mesi, che non mi hanno dato alcun giovamento.

Questo acufene è costante, quando sono in piedi o seduto il suono è molto lieve, tant'è che lo avverto solo se chiudo le orecchie oppure se c'è molto silenzio intorno a me, mentre quando mi sdraio inizia il vero disagio, sembra che l'intensità del suono aumenti.

Fino a qualche settimana fa la situazione era sopportabile ed ero abituato all'idea di percepire questo suono costante, in particolare di notte.
Nelle ultime settimane sembra che concentri la mia attenzione di più nei confronti di questo rumore, o comunque quando mi sdraio lo sento in maniera più importante e quindi fatico ad addormentarmi e soprattutto a dormire in modo filato.

Ho di nuovo prenotato una visita con un altro otorinolaringoiatria, ma la notte il suono diventa veramente fastidioso da cosa potrebbe essere dipeso?

Per essere il più preciso possibile vi racconto di un episodio in passato (2/3 anni fa) in cui ho avuto un acufene per circa 2 mesi a causa di un concerto, perché ero posizionato vicino alle casse.


Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge , viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto