Intossicazione monossido di carbonio

Buongiorno dottori
Vi scrivo in quanto facendo l’autista dormo sul camion, questa notte dormendo lì e mantenendo il webasto acceso cioè il riscaldamento a motore spento, ho iniziato a sentire il respiro che si bloccasse, come se non riuscisse ad entrare e i polmoni non si riempissero.
Infatti non riuscivo a prendere sonno perché avevo come il fiatone.
Questa mattina stessa cosa a casa, non riuscivo a dormire per il respiro ma poi ho preso sonno.
Ma da quando mi sono svegliato ancora mi sento il fiatone, e non riesco a respirare come vorrei, ho misurato l’ossigenazione ed è a 99.
Cosa potrebbe essere?
Leggendo su internet ho letto che il webasto potrebbe creare una intossicazione da monossido di carbonio.
Potrebbe essere?
I sintomi sono compatibili?
O a cos’altro è attribuibile?

Come si manifesta questa intossicazione?

Spero risponda qualcosa
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3

Sono dovuto andare a vedere cosa sia il webasto... Se il motore è all'esterno non vedo motivo di preoccupazione.

I sintomi di intossicazione da monossido di carbonio sono cefalea intensa vomito, fino al coma.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi ha fatto sorridere dottore
Comunque si il motore e all’esterno però mi chiedevo se il webasto appunto funzionasse correttamente e se in caso contrario potesse essere tossico.
Io appunto da ieri sera ho nausea che va e viene e questi respiro che va a bloccarsi e difficoltà a respirare, lei pensa possa essere attribuibile a questa intossicazione? O cos’altro?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Assolutamente non ha sintomi da intossicazione da monossido

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, non so se è un caso ma da un po’ ho mal di testa.
Comunque, se l’esposizione c’è stata questa notte i sintomi si presentano appunto subito o possono presentarsi anche dopo ore?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
insiste?

se non mi crede vada in PS.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore le stavo facendo solo qualche domanda...
devo andare in pronto soccorso perché lo ritiene necessario o me lo ha detto solo per una mia tranquillità?
Posso dimenticare questo episodio e stare tranquillo?
Fondamentalmente volevo sapere se dopo una esposizione dopo mezza giornata si poteva stare tranquilli e anche se ci fosse stata una una intossicazione quest’ultima dopo 12 si smaltisce o resta.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Genti utente

Le ho scritto SE MON MI CREDE vada in PS e subiro dopo...

"ssolutamente non ha sintomi da intossicazione da monossido"

legge le mie rispsote o jo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...
ma allora questi miei sintomi a cosa sono attribuibili? Stanno mettendo ansia visto che mi prendono momenti dove non entra aria e mi sento in affanno, sento proprio un blocco e che da un momento all’altro mi soffoco...
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
C’è qualcuno che potrebbe rispondere?...
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non è che io sia a sua disposizione h 24 .. e non sta morendo

I suoi sintomi sono legati alla sua ansia
Con questo la saluto
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, assolutamente non volevi intendere che deve essere a disposizione h24 ci mancherebbe.
Comunque, siccome da diversi mesi a periodi ho queste giornate dove ho mancanza del respiro com’è già descritto, senso di vertigini e confusione, mal di testa, dolore alla nuca e alle spalle se contraggo i muscoli, senso di fastidio alla luce e in più se c’è molto silenzio mi capita di sentire fischi alle orecchie e credo si chiamino acufeni. Tutto questi sintomi da cosa possono essere dovuti?.. mi da molto fastidio questo senso continui di vertigine e confusione mentale... ho cercato su internet e sono usciti gravi patologie al cervello... lei cosa pensa possa essere? Consiglia di fare qualche esame?
La ringrazio ancora una volta
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Si chiAma ansia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Spero sia solo ansia, ieri mattina per scongiurare ogni dubbio ho eseguito esami del sangue per la carbossiemoglobina e il risultato è del 2,2%. Cosa significa ? È un valore alto?
Leggendo su internet sembra di sì
Cosa dovrei fare?
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma è un valore preoccupante?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non e' assolutamente alto...e' fumatore?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Nono, non fumo.
Comunque dottore, ho dolore al petto a sinistra e difficoltà a respirare, ma non è fisso, in alcuni momenti respiro bene e altri momenti no.
In più ho dolore ad un punto preciso sulla nuca, è preoccupante? Accompagnato da senso di vertigine, cosa potrebbe essere ?
Questi sintomi possono indicare embolia polmonare? Qualcosa al cuore? Qualcosa al cervello?
Devo fare qualche esame?
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
E' ansia...ora lei passa dall'avevelenamento monossido di carbonio, alla embolia polmonare e addirurttura alla meningite.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Veramente dottore non stavo pensando alla meningite... ma a qualche tumore...
ma ora ho anche ansia della meningite... infatti ho rigidità alla nuca, mal di testa e senso di vertigini, lei pensa sia meningite? Quali altri sintomi può dare?
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Penso che lei sinceramente abbia bisogno di un bravo psicoterapeuta.
la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso