Streptococco agalactiae

Salve.
Sono risultata positiva con alta carica allo streptococco agalactiae sia con un tampone uretrale e sia con tampone vaginale.
Il medico di famiglia mi ha prescritto Levoxacin da 500 mg mentre il ginecologo mi ha prescritto ciproxin 2 capsule al di per 12 giorni.
Qual'e la cura migliore e quella più efficace?

Perché dopo aver fatto per due volte Augmentin non ho risolto.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un comune batterio Gram positivo che in genere colonizza in modo innocuo la pelle e le mucore dell'area ano-genitale. Non è una comune causa di infezioni alle basse vie urinarie. Pertanto entrambi gli esami sono da considerare falsi positivi per contaminazione del campione ed in prima battuta non vi è alcna necessità di terapia antibiotica, tantomeno con farmaci che condividono effetti colaterali di un certo rilievo. Ovviamente tutto va anche discusso alla luce di eventuali disturbi presenti e dalla presenza e quantità di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame delle urine, enrtanmbi elementi che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it