Infiammazione prostata

Buongiorno, ho 51 anni e ho fatto una visita urologica a seguito di un primo valore psa a 5 e dopo 10 gg.
a 6, 7, Urinocultura negativa.
L'urologo non ha riscontrato formazioni strane o altro e neanche prostata ingrossata e per esclusione sospetta infiammazione prostata.
Ora la cura è basata tutta su 3 prodotti fitoterapici qurmin, iceflox e perlaprost per tre mesi.
Ricontrollo Psa a termine cura se ancora maggiore di 2, 7 faro' altri esami... Volevo chiedere ma in questi casi basterà la cura fitoterapica o sarebbe necessaria cura con farmaci?
Io dopo il controllo del primo Psa ho cominciato ad avere sintomi di pesantezza dei testicoli doloretti interni al pene ed anche affaticamento delle gambe.
Casualmente ma forse non proprio è sopraggiunta infiammazione emorroidi e ricordo che da un mesotto circa sto soffrendo di stitichezza.
Potrebbe essere associata la cosa?
Dovrei fare magari spermiogramma?
Poi ancora la velocità di crescita del psa in 10 gg.
da 5 a 6, 7 potrebbe far propendere effettivamente di infiammazione?
Per problemi piu' seri forse la crescita del psa è piu' lenta?
Questo per stare piu' tranquillo io.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le oscillazioni rapide del PSA sono quasi sempre legate ad una condizione infiammatoria della prostata a causa infettiva o più frequentemente non-infettiva (congestizia). Veediamo che più che gli integratori alimentari sarà il tempo che passa a ristabilizzare le cose, la necessità di associare altri farmaci (es. anti-infiammatori) dipende dall’entità dei disturbi, questo lo deve decidere il Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta, un ultima domanda ma potrebbe essere causato tutto da un problema intestinale visto che mi sembra di avere il retto infiammato con emorroidi infiammati? E da circa un mese sono un po stitico?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il collegamento con l'intestino è sempre molto stretto. Utile ovviamente una valutazione proctologica o gastro-enterologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo chiederle ancora se la compressa da 20 mg di olpress per la pressione che sto prendendo da poco prima che mi venisse questa infiammazione alla prostata potrebbe essere anche la causa dell'infiammazione stessa? Visto che tra gli effetti collaterali di olpress risulta anche la probabilità di infiammazioni delle vie urinarie.
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No, non vi può essere alcuna relazione diretta. Non ci risulta che il farmaco anti-ipertensivo olmesartan possa avere di per sè degli effetti sulle basse vie urinarie. Come tutti questi farmaci può avere invece una azione diretta sulla funzionalità renale, ma questo non dovrebbe riguardarla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it