Salve volevo un informazione in merito ad un referto di ecografia completa addome collo e scrotale

ECO COLLO, ECO ADDOME COMPLETO, SCROTALE
Al collo non si rilevano significative lesioni con tiroide regolare.
Qualche linfonodi non reattivo
evidenti laterocervicale da quadro infiammatorio cronico.

Ghiandole salivari regolari.

All'addome non si rilevano significative lesioni a carico dei parenchima di omogenee regolari.
Colecisti
vie biliari nella norma.
Aorta regolare.
Pancreas e milza nella norma.

Reni in sede regolari per dimensioni profili e spessore della corticale.
Non dilatazione delle vie
escretrici.

Vescica ben distesa regolare.
Prostata con volume nei limiti, profilo periferico regolare, qualche piccola
disomogeneità fibro calcare nel tratto parauretrale sinistro da esiti infiammatori.

Lo scroto con moderata presenza di idro idrocele sinistro con elementi corpuscolare di tipo
infiammatorio.
Didini ed epidemi regolari.
Moderata maggiore evidenza del plesso venoso di sinistra
con onda reflua da varicocele di secondo \ terzo grado, sotto ponzamento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei non ci riferisce purtroppo il motivo per il quale sia stata eseguita questa ecografia, pertanto non possiamo stabilire delle relazioni con le modeste alterazioni che sono state rilevate, ovvero:
- lievi segni di precedenti infiammazioni guarite della prostata;
- piccola raccolta di liquido attorno al testicolo sinistro (idrocele) anche questa da probabile infiammazione precedente;
- dilatazione delle vene del testicolo sinistro (varicocele) di media gravità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta professionale dottore , comunque ho voluto fare un screening completo perché è da un po' di tempo che sento del fastidio sul basso ventre sinistro nel momento in cui ho la sensazione di urinare .il medico sospettava di una possibile punta di ernia inguinale che però in precedenza tramite un altra eco non dava la conferma fortunatamente.solo alcuni piccoli linfonodi inguinali reattivi.
Volevo sapere se viene collegato in base a quest'ultimo referto i linfonodi laterocervicale del collo Sx e quelli inguinali Sx appunto con le e varie infezioni che lei mi ha elencato .
Un ultima cosa sugli esami del sangue il PCR è a 2.1mg/L
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La proteina c reattiva è insignificante. I linfonodi cervicali non sono di competenza urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi chiedevo come devo comportarmi con la varicocele e idrocele non avendo nessun disturbo sul testicolo sx a parte il fastidio sul basso ventre Sx durante la sensazione Di urinare .
Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo si può decidere solo in base ad una visita specialistica urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua professionalità e le sue risposte .ho sentito il medico mio e mi ha detto che non avendo particolari disturbi o dolori di aspettare per vedere se il fastidio tende ad aumentare o restare così .
Le faccio una domanda non avendo dolori o particolari disturbi visto e considerato l'esito posso stare tranquillo ? Grazie