Fastidio al glande

Salve,

da qualche giorno soffro di un fastidio al glande; non è un vero dolore ma una sensazione fastidiosa (spesso si acuisce nel momento in cui vado a letto o comunque la sera).

Il fastidio lo sento localizzato nella zona del glande ma, ad un semplice controllo, sembra tutto nella norma e quindi immagino che il problema non sia lì.

Potrebbe trattarsi di un’infiammazione alle vie urinarie?

Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le irritazioni delle basse vie urinarie e della prostata nel maschio spesso tendono ad irradiare dei fastidi lungo l'uretra che vengono variamente percepiti al glande, in particolare nella sua parte ventrale, dove invece non vi è alcun tipo di sofferenza o lesione. La situazione è da valutare direttamente da parte di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Il fastidio è localizzato in quella zona, non altrove.
Il fatto che si manifesti soprattutto la sera è da collegare a qualcosa nello specifico?
Infine vorrei chiederle se è una situazione grave oppure, stando ai sintomi descritti, possa trattarsi di qualcosa facilmente risolvibile.

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Nulla di grave certamente, ma meglio affrontare subito per il meglio se si vuole arrivare ad una rapida soluzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

scrivo per aggiornala della situazione. Purtroppo non sono ancora riuscito a sottopormi ad una valutazione diretta di un medico.
L’unico aggiornamento che volevo darle è che la situazione di fastidio risulta essere molto instabile quindi si presenta per brevi momenti (non necessariamente di sera come avevo scritto in precedenza), per poi scomparire per diverse ora.
Il fastidio invece resta lo stesso, stessa intensità e stessa sensazione, quasi una sorta di tensione non localizzata in un punto davvero preciso.

Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci spiace, ma a distanza non è possibile esprimere alcun tipo di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it