Elasticità post circoncisione

Salve gentili dottori,

Circa 2 mesi fa qualche settimana mi sono operato di circoncisione totale.

Tutto bene è perfetto, i punti sono caduti e non ho nessun tipo di problema (dolori ecc) l’unica cosa è che l’elasticità della pelle rimasta si è dimezzata nel senso che non riesco a tirare giù tutta la pelle come prima dell’intervento.
Ho letto che è una cosa normale (potete confermare?) dopo questo intervento ma mi chiedevo quando si risolverà tale situazione

Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Buongiorno. Non so dove abbia letto che è una cosa normale ,ma purtroppo non lo è in quanto molto probabilmente il prepuzio si è ristretto nuovamente a causa di una cicatrizzazione anomala. Tale evento segue in genere le postectomie parziali cioè le circoncisioni che non scoprono in modo permanente il glande ma lasciamo una certa quantità di prepuzio esuberante. Questa pelle in più non avendo il cilindro penieno quale tutore naturale si può restringere a seguito di una cicatrizzazione con retrazione. Si può correggere questa condizione con una plastica di allargamento del prepuzio quando la cicatrizzazione sia definitiva.

Dr. ernesto fina

[#2]
Utente
Salve dottore,

La ringrazio per la risposta, in realtà non credo si stata fatta un intervento di circoncisione parziale in quanto da come vedo è completamente scoperto il mio glande, in ogni caso in cosa consisterebbe questa plasticati allargamento?

Saluti
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Salve. Avevo capito che il prepuzio si era ristretto oltre il glande, invece risulta stretto sotto il glande non scivolando in avanti in stato flaccido. Ovviamente se è stata asportata tutta la parte esuberante la pelle non scivola anche perché corta oltre che stretta. Se il processo di guarigione si è concluso, cioè non persiste edema o arrossamento della cicatrice, probabilmente la situazione resterà stabile. In questi casi, quando il prepuzio resta corto e stretto, si può fare una plastica di allargamento o di allungamento del prepuzio a spese della plica peno-scrotale.

Dr. ernesto fina

[#4]
Utente
Salve dottore

Grazie per la risposta, gentilissimo,

Per farle una descrizione completa breve. (Mi spiace non averla fatta prima)

Avevo principalmente il frenulo corto e il medico ha optato sarebbe stato meglio circoncidere il tutto, prima dell’operazione non avevo problemi nello scorrimento a pene flaccido ma solo in erezione ma questo era dovuto al frenulo sono sicuro.

Ora per quanto riguarda la cicatrizzazione, è ancora un po’ arrossata la zona quindi probabilmente non è ancora completa la guarigione, e difatti penso che ciò che abbia detto quindi che si sia cicatrizzato male sia possibile. Non riesco a completare lo scorrimento all’indietro

Non esiste alcun modo non invasivo per ovviare a questo problema? Magari con pazienza si risolverà da solo, Operarmi nuovamente non sarebbe proprio piacevole ecco.

Sentirò comunque nuovamente il mio medico

Cordiali Saluti