Fimosi non serrata

Salve,
vorrei chiedere un supporto per la mia situazione, ho 35 anni e sono stato operato due volte prima con frenuloplastica e poi frenulectomia

Non avevo particolari problemi prima, se non soltanto scoprire il glande in stato flaccido per la minzione, ma probabilmente non avendo mai avuto una guida da piccolo, non sapevo come si faceva...

L'unica problema per i quali mi sono rivolto all'ospedale era per urinare con il glande scoperto (che ho ancora oggi) ma aggravato con questo:

1) difficoltà ad urinare con glande scoperto soprattutto in stato flaccido
2) il pene in erezione non si scopre da solo (neanche prima, ma non penso sia critico)
3) restringimenti asta/glande
4) prepuzio che si gira/avvolge poichè non piu guidato dal frenulo (soprattito nel caso 1)
5) pelle che si sovrappone nella parte superiore quando lo chiudo
6) ultimamente noto che il prepuzio scende quando in stato flaccido un po chiudendosi

In periodi in cui ho rapporti frequenti e/o applico creme (Olinorm) è piu elastico e l'annello piu dilatato, ma resta che in stato flaccido ho difficoltà a tenerlo scoperto poichè la pelle si ammassa e spesso è un po girata costringendomi a diverse manovre che lo irritano e seccano quando lo chiudo.

Vorrei sapere se questa situazione è risolvibile magari con (in ordine non casuale):

A) Creme che aiutano ad allargare l'anello prepuziale
B) ricostruzione del frenulo (se esiste)
C) Soluzione chirurgica, senza circoncisione

Grazie mille
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Buongiorno. La sua descrizione, per quanto accurata, non può sostituire l'accertamento diretto della sua situazione, soprattutto per due motivi principali:1)la valutazione sulla qualità dei tessuti, attraverso l'ispezione e soprattutto la valutazione tattile ( ispessimenti. anelasticità, indurimenti),2) la valutazione dello scorrimento o meno del prepuzio nelle due fasi flaccida e rigida e quindi della necessità di apportare delle modifiche con plastiche di allargamento del prepuzio. Le creme non sono efficaci, forse la fisioterapia può dare qualche beneficio. Purtroppo, ripeto, oprattutto in situazioni particolari e delicate il consulto a distanza non può dare indicazioni attendibili.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Fina

Ho prenotato una visita, il mio caso è un po particolare dati i due interventi quindi spero di poter trovare una soluzione per la minzione a glande scoperto.

In realtà l'anello prepuziale non è stretto ma la mancanza del frenulo fa si che il prepuzio scenda scordinato e talvolta si "arrotola" il che mi impedisce di manipolarlo allo stato flaccido.

Spero di trovare una soluzione e capire come gestirlo