Fimosi, frenulo corto, varicocele

Salve.

Sono finalmente andato, dopo anni, dall'urologo.

Mi sono recato perché il prepuzio non scopre il glande, quindi per sospetto fimosi.

Il medico mi ha detto non è necessaria circoncisione (sono rimasto stupito, francamente) e di fare ginnastica prepuziale con una pomata che sto applicando regolarmente da circa un mese.

Attualmente il glande si scopre senza alcun problema in stato non erettivo ma in erezione faccio ancora molta fatica.
Quello che mi preoccupa di più è che a volte ho difficolta a riavvolgere il solco balano-prepuziale e che non sempre il prepuzio scorre normalmente sul glande.
Il dottore mi ha detto di continuare con la ginnastica nonostante ciò.

Inoltre, ha rilevato che ho il frenulo corto e non mi ha consigliato per il momento la frenuloplastica perché "tanto si romperà al primo rapporto sessuale"

Ha poi diagnosticato varicocele di secondo grado ma mi ha detto di aspettare un annetto per i relativi accertamenti

Sono sinceramente stupito dal modus operandi del dott... voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile, da questa postazione, fare osservazioni precise e pertinenti ma soprattutto corrette sull’operato clinico di un altro collega.

Detto questo, se comunque ha alcuni dubbi sulle indicazioni già ricevute potrebbe sempre essere utile sentire eventualmente, ma in diretta, un'altra "campana"..

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/