Epididimectomia ha conseguenze su fertilità o erezione?

Diagnosticata epididimite con cure antibiotiche varie che hanno avuto esito nullo: il gonfiore è sempre presente (3 mesi ormai), anche se per niente doloroso, con emospermia costante.
È consigliabile ablazione dell'epididimo?
Ci sono conseguenze su fertilità ed erezione?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una tale decisione terapeutica va sempre valutata in diretta con il suo andrologo di fiducia.

In modo sommario poi le si può dire che sull'erezione questo intervento non determina problematiche significative mentre sulla fertilità esclude un testicolo dalla vie uro-seminali e quindi bene discutere di ciò con il suo specialista di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/