Spermiocultura

Salve mio marito ha fatto la spermiocultura e ha enterobatteri, stafilococchi e stafilococco beta Emoli.
Volevo sapere se possiamo avere rapporti completi per una gravidanza dato che sono 4 mesi che prende antibiotici e non si toglie.
Io avevo il mycloplasma e ha dovuto fare insieme a me la terapia di keraflox, zitromax per 3 giorni e bassado 5 giorni adistanza di un ciclo per ogni mese.
Debellato io il mycloplasma facendo lui la spermiocultura ha riscontrato questi batteri, e il medico gli ha dato amikacina 5 giorni perché è allergico al bactrim, esito positivo anzi il risultato un batterio un più.
Poi mese dopo ha eseguito neofuradantin e cefixoral sempre con vitamine e ora di nuovo sempre positivo a tutti e 3.
Lui non ha nessun sintomo e vorremo avere dei figli.
Non credo sia ancora il caso di fare antibiotici.
Attendo un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Soprattutto in assenza di disturbi specifici, è molto probabile che si tratti di una falsa positività da contaminazione del campione di liquido seminale da parte di batteri parassiti innocui che popolano la pelle e le mucose dell’area uro-genitale, in particolare in seguito all’assunzione di antibiotici che hanno profondamente alterato l’equilibrio della flora batterica intestinale (microbióta). D’altronde, la trasmissione di infezioni da germi comuni per via sessuale dal maschio alla femmina è molto rara, più frequentemente può accadere il contrario. Diremmo di evitare senz'altro ulteriori antibiotici e reintegrare la flora batterica con ogni presidio possibile (probiotici, yoghurt e quant’altro).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta. Infatti da quando ha preso antibiotici è risultato anche enterococco che non era presente. Per probiotici intende Bper apparato genitale maschile o intestinale? basta andare in farmacia e chiedere specificamente credo. Grazie anticipatamente per la risposta e la sua cordialità
[#3]
dopo
Utente
Quindi posso provare tranquillamente una gravidanza
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sì, parliamo di prodotti molto comuni in commercio anche nei supermecati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Ok grazie mille