Copiose perdite di sangue dopo rapporto (nuvaring)

Buonasera dottori, vorrei una vostra opinione in merito a un problema che mi sta coinvolgendo da un po' di tempo.
In pratica, da circa un anno utilizzo l'anello contraccettivo nuvaring, da un mese sto assumendo farmaci quali: Deursil 450, eucestin 800 e nostip (nostip x la stitichezza) a causa di fango biliare.
Oggi dopo un rapporto ho avuto copiose perdite di sangue.
Potrebbe trattarsi di una semplice piaga sul collo dell'utero oppure i farmaci possono aver avuto un effetto indesiderato e aver compromesso l'effetto contraccettivo dell'anello?
Le perdite non le ho avute durante il rapporto, ma le ho notate sul salvaslip dopo un'ora.
L'anello devo toglierlo il 31 e il ciclo dovrebbe venirmi il 5 gennaio.
Come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Aspetti i 7 giorni e lo riprenda regolarmente il mese successivo
I farmaci che sta prendendo non compromettono l'effetto contracettivo
L'estroprogestinico però aumenta la secrezione di colesterolo epatico favorendo la litiasi che è l'effetto opposto a quello del deursil per la dissoluzione dei calcoli.
La perdita di sangue può essere occasionale , se si dovesse riverificare le consiglio una visita ginecologica

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dottor Gentili e buon anno. La ringrazio per la risposta.. Quanto alle perdite, ho continuato ad averle ancora dopo due giorni dal rapporto. Ora sono cessate, tuttavia, non sono occasionali, ma le ho molto spesso tra un ciclo e l'altro e molto più spesso dopo i rapporti. Non sono riuscita ad effettuare un pap-test per via degli impegni quotidiani. Secondo lei, queste perdite potrebbero essere normali oppure devo preoccuparmi? Purtroppo come le dicevo, tra lavoro e vari impegni non ho molto tempo da dedicare alle visite mediche e non so se effettivamente devo preoccuparmi o meno. La ringrazio ancora!