Inattività sperma in acqua

Buongiorno! Purtroppo in rete ho trovato opinioni altamente discordanti sulla sopravvivenza o vitalità dello sperma a contatto con l'acqua, chi dice che lo spermatozoo muoia praticamente subito o in pochi secondi, chi addirittura spiega che la sopravvivenza possa essere parecchio più alta rispetto al contatto con l'aria.

Chiedo questo perché se ad esempio dopo eiaculazione di sperma su petto o addome se questo venisse sciacquato con acqua e la stessa acqua finisse sui genitali porterebbe a qualche rischio gravidanza?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

si stacchi da internet; quello che ci racconta non ci porterebbe ad indicarle un possibile rischio serio di gravidanza non desiderata.

Ora però senta in diretta anche il suo ginecologo o la sua ginecologa di fiducia e, viste le sue eccessive paure che le hanno fatto scrivere su quest’argomento, a lui o a lei chieda una conferma delle nostre affermazioni e poi, se è il caso, bisogna discutere sempre con lui o lei anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo sicuro.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/