Nuvaring inserito in ritardo oltre le 12 ore

Buongiorno.
Uso Nuvaring da circa un anno e lo inserisco/tolgo sempre alle ore 20: 00.
L'ultima volta che dovevo rimuovere l'anello me ne sono dimenticata, e l'ho fatto alle ore 08: 00 della mattina successiva.

Dopo il normale intervallo, mi sono trovata impossibilitata a reinserire al corretto orario, per cui ho reinserito il nuovo anello alle ore 13: 30, invece che alle 08: 00.

La mia domanda è questa: visto che l'anello precedente è stato rimosso alle ore 08: 00, io dovrei contare 5 ore e mezze di ritardo?
O mi dovrei basare sull'orario abituale, e quindi il ritardo sarebbe molto maggiore, oltre le 12 ore?

Visto che ho avuto un rapporto completo e senza altri metodi contraccettivi nel periodo di sospensione, sono a rischio gravidanza?
Cosa posso fare?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo aver inserito l'anello (in ritardo) , in questo caso occorre utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo di barriera (ad esempio , un profilattico ) nei 7 giorni successivi all'inserimento dell'anello . In questa circostanza , se si sono avuti rapporti , conviene a distanza di 15/20 giorni eseguire un test di gravidanza , per eccesso di zelo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta!
Un ulteriore dettaglio: il giorno dopo il rapporto non protetto, durante l'intervallo di sospensione, mi è venuto il ciclo. In questo caso la probabilità di gravidanza non sussiste, giusto?
Buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI