Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Annina
Un abbraccio forte forte; nonna Gilly è ancora tra noi e soprattutto tra voi che l’avete conosciuta più profondamente e stimata e amata.
Tu Annina l’hai vista con gli occhi di bambina e lei poi ti ha accompagnata col suo amore fino a due anni fa’.
Ed anche il tuo piccolo grande Gio è stato da lei colmato d’affetto Ed oggi col suo pianto ha sciolto il nodo di dolore e forse ha cominciato a farsene una ragione
Buonanotte Annina
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

CriCri bene per gli esami

LoryCalif va tutto alla grande ed andrà sempre meglio

Farfallina Spaventata stai andando bene, un passo alla volta

Annina un abbraccio forte. Io ricordo sempre la tua mamma con affetto, rivedo il suo splendido sorriso

Buonanotte a tutti!
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ho letto e riletto i post di Nina, mi sono commossa e ringrazio il dot. Catania che ci fa conoscere una Nina che non conoscevo del tutto. E' bello tenerla con noi in questo blog e così anche le altre Ragazze della porta accanto. Mi è sembrato di leggerla come fosse stato scritto oggi, quanto coraggio e quanta determinazione alla mattina per iniziare una giornata che voleva essere normale.... ma quanta fatica, la stessa che io e molte di noi tutte le sante mattine cerchiamo di buttarci giù dal letto e iniziare con un sorriso anche se dentro di noi il sorriso fatica ad uscire.
Nina anche ora che non sei con noi mi stai aiutando, condividendo con me esattamente gli stessi pensieri, le stesse fatiche e la stessa contentezza di ogni piccola vittoria giornaliera che si tramuta in voglia di vivere, in voglia di fare cose nuove ....... insomma di non arrendersi mai.
Nina ricordo i tuoi occhi azzurri e non dimenticherò mai l'esempio che ci hai dato, come non dimentico l'esempio di Rosa Wanda Linda e tutte le nostre Amiche che saranno sempre nei nostri cuori.

Lori

Nussi
Nussi

Io ci sono!

Nussi
Nussi

Buonanotte a tutti!

Ex utente
Ex utente

Buonanotte a tutti

Chokie75 e Raff ci siamo!

Ex utente
Ex utente
Lori Fiduciaria:
ma quanta fatica, la stessa che io e molte di noi tutte le sante mattine cerchiamo di buttarci giù dal letto e iniziare con un sorriso anche se dentro di noi il sorriso fatica ad uscire.

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
un pensiero affettuoso alle ragazze della stanza accanto
Ex utente
Ex utente

Buonanotte Nussi e tutte le ragazze del blog
Ci siamo tutti❣️

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Buonanotte ragazze
Buonanotte dottore
Mary65
Mary65
Farfalla spaventata
Ciao Farfalla, io il sentinella l’ho levato 2 volte, sempre nella stessa parte. Non comporta proprio niente, ho solo una microscopica cicatrice (2 volte perché ho avuto 2 tumori a distanza di 21 anni l’uno dall’altro). Quando ti operano?
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Farfalla Spaventata Dopo il post iniziale che ti ho scritto per cercare di aiutarti non ci siamo più sentite ma io ti ho seguito nel tuo percorso passo passo e sono contenta che stai recuperando molto in fiducia e in coraggio. Brava sei una RFS anche tu di tutto rispetto.
Un abbraccio da Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
GiuliaGiulia:
Buongiorn a tutti,
Mi presento: sono Giulia, classe 1988 e sono nuova
33 anni, due figli entrambi allattati al seno, zia materna e cugina materna con tumore al seno (dopo i 40 anni). Nessun caso di tumore ovarico di mia conoscenza.

Scrivo nella speranza di avere qualche consiglio dal Dott. Catania e anche da questa bella community.

Solo un anno e mezzo fa richiedevo un consulto per un papilloma intraduttale che segni di atipia al seno sx.
In sintesi: nell'estate 2020 vengo presa in carico dalla breast unit della mia zona a causa di secrezioni siero-ematica seno sx sollecitate.
Ecografia mostra dilatazione dei dotti galattofori il maggiore di 4 mm, con puntiforme spot iperiflettente.
Mi viene fatto il citologico che indica la presenza cellule epiteliali atipiche disposte a morule in campione siero ematico.
Vengo quindi operata in settembre con rimozione papilloma intraduttale atipico di 4. 5m, lesione che interessa focalmente per meno di 1mm margine indicata come base capezzolo.
Mi viene prescritto poi come esame annuale la RM del seno e null'altro a seguire.

Effettuo l'esame la settimana scorsa.

Qui l'esito --> Modesti segni di displasia fibroghiandolare, reperto più evidente a dx dove le formazioni cistiche misurano 0. 8 cm di diametro.
No dilatazione dotti bilaterale. No linfoadenomegalie a dx.

Linfonodi aspetto flogistico-reattiv a sx cavo ascellare. Diametro 0. 6 cm.

Profilo cutaneo conservato da ambo i lati. La mancanza di mdc non permette diagnosi differenziale.

Sono in attesa di vedere il mio curante per poi capire come procedere ma visto che il mio curante è lo stesso che non mi ha prescritto il mdc sono un po' preoccupata.
E' un esito che desta preoccupazione? Leggevo che spesso i linfonodi sono esiti comuni che si riscontrano durante le indagini strumentali, esperienze?
A me il dubbio e l'ansia salgono pensando che questi son stati riscontrati appunto nel seno operato.

Esperienze di papilloma atipici?

Un abbraccio a tutte e grazie mille per l'opportunità di entrare in questo bello spazio.
#371.590 Scritto: 02-12-2021 09:58

Giulia

Direi di stare tranquilla perchè sta sovrastimando il problema.





Abbiamo letta tanta letteratura sui rischi che comporta il papilloma , che lei non ha più, mentre in realtà i rischi di un papilloma solitario come il suo sono stati ridimensionati.
La sua ex patologia non ha nulla a che vedere con la papillomatosi (Swiss cheese disease) che è multicentrica , blilaterale e recidivante.
Quindi , anche se non comprendo perchè le sia stata prescritta una Risonanza Magnetica senza mezzo di contrasto, che nel suo caso è persino eccessiva come controllo e quindi anche la sua preoccupazione è da considerare eccessiva.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

In altre parole intendo dire che le avrei prescritto una Risonanza CON mezzo di contrasto, ma nel suo caso anche senza contrasto starei serena e tranquilla .

GiuliaGiulia:
Leggevo che spesso i linfonodi sono esiti comuni che si riscontrano durante le indagini strumentali, esperienze?

Non sono esiti...li abbiamo tutti per fortuna !!!!!
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Mary65:
Ciao Farfalla, io il sentinella l’ho levato 2 volte, sempre nella stessa parte. Non comporta proprio niente, ho solo una microscopica cicatrice (2 volte perché ho avuto 2 tumori a distanza di 21 anni l’uno dall’altro). Quando ti operano?



Mary65:
ho avuto 2 tumori a distanza di 21 anni l’uno dall’altro

Ci spiega meglio e con maggiori dettagli ???
Mary65
Mary65
salvocatania
Ho avuto un ca infraduttale 21 anni fa, quadrantectomia e nessuna terapia, avevo 35 anni anni. Quest’anno nello stesso seno un ca infiltrante, g1, k 67 2%, ormonoresponsivo al 95%, invasione vascolare assente. In entrambi i casi linfonodi negativi, questa volta terapia con tamoxifene e decisione con il chirurgo (Paolo Veronesi) di levare tutto, quindi mastectomia bilaterale e ricostruzione contestuale. Diciamo che rifarei tutto, però ‘ste protesi mi piacciono poco: le sento estranee, non credo mi ci abituerò mai. Per il resto con il tamoxifene nessun problema, tanto da farmi dire che lo prenderei a vita, se servisse a proteggermi. Ho tanta paura che mi ritorni, ma mi sto sforzando di reagire all’ansia, che talvolta diventa angoscia, con uno stile di vita sano e giornate impegnate, con poco tempo per pensare…

Rispondi