Rimozione condiloma anale

Buongiorno, Sono una ragazza di 29 anni con pregressa storia di condiloma perianale trattato e risolto con crema immunocare e rimozione di lesione CIN2 al collo dell’utero.
All’ultimo pap test (24/09/21) non è stata rilevata alcuna anomalia così come alla colposcopia.
Da un po’ di tempo sentivo sul bordo dell’ano una piccola escrescenza.
Sono andata dal chirurgo proctologo il quale mi ha detto trattarsi di un condiloma probabilmente inattivo visto che non ve ne sono altri.
All’ispezione tramite tatto del canale anale non sono risultati condilomi rettali interni.
Il dottore mi ha detto che, non avendo troppa conoscenza di farmaci da applicare localmente, me lo avrebbe tolto a fine novembre con laser o bisturi in anestesia locale con poco fastidio nel decorso post operatorio (mi ha detto che si tratterebbe di un’operazione di 10-15 min in totale).
Adesso ho contratto una tonsillite erpetica acuta, che sto trattando con ciclo di antivirale, antibiotico, vitamine e cortisone, contratta a causa di un abbassamento del sistema immunitario conseguenza del COVID che ho contratto a metà agosto.
Il medico di famiglia mi ha detto di pensare a posticipare l’intervento oppure a trovare soluzione alternativa essendo ancora non completamente a posto con le mie difese naturali.
Volevo gentilmente chiedere a voi un parere, anche se telematico, e capire se fosse possibile usare immunocare o simili anche in quella zona visto che lo specialista ha detto appunto di non essere ferrato su questo tipo di farmaci e che opta sempre per la rimozione chirurgica.
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente un condiloma evidente va rimosso chirurgicamente, poi può fare trattamenti con immunomodulatori o antivirali per prevenire recidive.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Quindi non si possono usare creme come quelle usate per la zona perianale? Mi conviene comunque posticipare l’intervento visto la mia situazione attuale? Grazie mille per la tempestiva risposta
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non è necessario postecipare può farlo appena le è possibile

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Nonostante abbia il sistema difensivo disabilitato?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si tratta di un singolo condiloma in anestesia locale, comprenderà che si tratta di un trattamento ambulatoriale, comunque parli pure con il suo proctologo di fiducia e decida con lui la data.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
È il decorso post operatorio sarà doloroso? Le confesso che dopo aver letto quì altre esperienze sono spaventata abbastanza
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, esistono ormai antidolorifici molto efficaci

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Non è interno ma in sede esterna. Anche possibili complicazioni sono rare? Ho letto di complicazioni, dolori piuttosto forti, anche nel fare l’anestesia. Sanguinamenti e formazioni di escrescenze. Il chirurgo è stato piuttosto vago e tranquillo nel spiegarmi. Forse troppo vado e sono rimasta con dubbi e punti interrogativi sull’intervento e il decorso. Se fosse così gentile da illuminarmi mi farebbe veramente un enorme piacere
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No le ho già detto che è un intervento in anestesia locale se tutto corrisponde a ciò che ha descritto, quindi nessun problema.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore! Se non la disturbo le farò sapere
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/