Bollicine minzione

Buongiorno, mi è capitato di notare bollicine durante la minzione.
Sospettoso, ho proceduto con il verificare tale contingenza tramite l'ausilio di un bicchiere in plastica trasparente ed ho appurato che, fatta eccezione per qualche bollicina al bordo, oltretutto dissoltasi rapidamente, il fenomeno descritto non si è verificato.

In sostanza, la formazione di questa spuma avviene soltanto durante la minzione nel water (e non nel bicchiere o nella provetta).
Il colore è il classico giallo paglierino.

Premesso che pratico una intensa attività fisica con cadenza quotidiana e che prenoterò quanto prima una visita di controllo, Sulla base di quanto narrato, potrebbe verosimilmente trattarsi di un problema di natura organica?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La presenza di bolle e schiuma nelle urine ha praticamente sempre cause banali, legate alla turbolenza del flusso o a variazioni dell'urina legate all'alimentazione o all'assunzione di farmaci. Questo lo abbiamo già scritto infinite volte in queta sede. L'unica rara eccezione è la presenza di una cospicua quantità di proteine nelle urine, cosa che può caratterizzare alcune malattie renali. Ma in questi casi vi sarebbero certamente altri inequivocabili segni e sintomi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore