Doppia minzione frequente

Buongiorno, da diverso tempo (credo qualche anno), dopo aver evacuato le feci con annessa minzione e proceduto a bidè e lavaggio delle mani seguente: sento nuovamente il bisogno di fare un'altra piccola minzione (non sempre, ma di frequente e capita solo in abbinata, non se devo solo urinare).
Volevo capire se è normale o se la cosa necessita di un controllo.
Parlando anche con amici coetanei capita anche a loro.
Non ho problematiche nella minzione né dolori e tendo a bere almeno 2 litri d'acqua a giorno.
Non bevo alcolici né altre bevande che non siano acqua.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
<<<Parlando anche con amici coetanei capita anche a loro.>>>
Certo, diremmo che dopo una certa età accade frequentemente, in particolare se si urina da seduti oppure alla prima minzione del mattino. Stia quindi sereno, ma ricordi che ogni maschio dovrebbe farsi controllare dall'urologo almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di particolari disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la veloce risposta, gentilissimo, provvederò a fissare un controllo. Le chiedo un'ultima curiosità: mi capita la sera prima di coricarmi di andare al bagno e poi qualche tempo dopo essere andato a letto di sentire ancora il bisogno di un'ultima minzione. Niente di disturbante se anche non mi alzo e dormo non succede nulla, ma siccome capita sempre anche a mia moglie mi chiedevo se anche questo fosse "normale"? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Può dipendere dall’assunzione di liquidi prima di coricarsi, dalla temperatura e da altri fattori, anche emotivi. Nulla di significativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Perfetto, grazie mille ancora.